È necessario tenere sotto controllo il peso del furetto, in quanto se eccessivo potrebbe provocare gravi malattie nel mammifero. Vediamo insieme quali sono i sintomi dell’obesità nel furetto.
L’obesità è l’accumulo di grasso corporeo che impedisce movimenti e lo svolgimento delle attività. Quando l’obesità colpisce un piccolo mammifero come il furetto può aumentare la possibilità di sviluppo di problemi di salute, come i disturbi metabolici. Vediamo insieme quali possono essere le cause e i sintomi del peso eccessivo nel furetto e cosa è possibile fare a riguardo.
Peso eccessivo nel furetto: cause e sintomi
Molto spesso l’obesità è una patologia che si presenta nel furetto domestico a causa di un maggior apporto calorico e una minor attività fisica.
Ciò potrebbe accadere sia se vengono offerti al furetto molti cibi zuccherati come per esempio l’uvetta. Sia nel caso in cui i proprietari del mammifero lasciano il cibo molto spesso fuori.
Inoltre il furetto domestico vive in gabbia e di conseguenza svolge poca attività fisica che è una delle cause principali dell’aumento di peso.
Sintomi
Come detto in precedenza l’obesità è l’eccesso di grasso corporeo e questo è anche il primo sintomo di questa malattia. Inoltre possono presentarsi altri sintomi nel furetto, come:
- Lentezza
- Debolezza degli arti
- Riluttanza a giocare
- Incapacità di muoversi
Obesità nel furetto: diagnosi e trattamento
Non esistono veri e propri test medici capaci di diagnosticare l’obesità nel furetto, oltre a misurare il peso dell’animale e il suo grasso in eccesso soprattutto sull’addome.
Per misurare il grasso corporeo del mammifero è possibile utilizzare una scala da 1 a 5, dove l’1 indica che il furetto è in sottopeso, mentre il 5 indica che l’animale è obeso.
È molto importante prima di diagnosticare un’obesità nel furetto, accertarsi che l’aumento di peso non sia causato da un’eventuale gravidanza del mammifero o semplicemente un aumento di peso stagionale.
Infatti vi ricordiamo che la maggior parte dei furetti aumenta di peso e presenta una folta chioma in autunno e torna nella normalità in primavera.
Trattamento
Il trattamento per l’obesità del furetto richiede un cambiamento dello stile di vita e dell’alimentazione dell’animale. Infatti devono essere eliminati cibi ad alto contenuto di grassi e cibi dolci nella dieta del mammifero. Inoltre è necessario che il furetto obeso esca dalla gabbia per svolgere un’attività fisica regolare.
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
- Insulinoma nel furetto: cause, sintomi e terapia
- Malattie cardiache del furetto: cause, sintomi e trattamento
- Iperestrogenismo nel furetto femmina: cause, sintomi e cura
- Come riconoscere le malattie del furetto in tempo: le patologie comuni
- La malattia surrenalica del furetto: sintomi e cause
- Tosse nel furetto: le cause, i sintomi e il trattamento
- 9 malattie comuni nel furetto: ecco come si presentano
M.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI