Nuova scoperta incredibile: abbiamo sempre sottovalutato l’intelligenza degli uccelli

Non chiamateli ‘stupidi’, potrebbero sorprendervi! Qual è l’uccello più intelligente al mondo e dove si trova.

Uccello della famiglia dei falchi
Caracara striato che gioca (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Sono sempre stati bistrattati tra gli animali perché si penava (erroneamente) che non fossero particolarmente ‘dotati’ intellettualmente, ma ci si sbagliava di grosso. Per molti sarà sorprendente scoprire che sono molto furbi e che addirittura esiste un nuovo uccello più intelligente al mondo, che ha ‘spodestato’ quello che si credeva possederne il primato. Se volete scoprire di quale volatile si tratta, vi basterà proseguire nella lettura.

Intelligenza degli uccelli: non sono tutti uguali!

Chi pensava che non fossero poi particolarmente ‘smart’ dovrà ricredersi, eccome! Infatti gli uccelli sono intelligenti, alcuni più di altri. In particolare alcune specie, come i grandi uccelli (aquile, pappagalli e corvi) possiedono una buona capacità di apprendimento, di memoria, di mimica e adottano dei comportamenti complessi, come farebbe (volendo fare un parallelismo) un bambino di circa sette anni.

Uccelli che mangiano
L’uccello più intelligente del mondo: il caracara striato che mangia carcasse di animali (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Non si tratta di dimensione del cervello (non vuol dire nulla che sia più grosso rispetto a quello di un canarino), bensì dal suo sviluppo che avviene più lentamente rispetto agli esemplari più piccoli: hanno dunque più tempo per stare in famiglia ed apprendere, imparando i trucchetti per sopravvivere in natura.

L’uccello più intelligente del mondo ‘prima’: chi ha perso il primato

Fino a pochi anni fa si pensava fosse uno l’uccello più intelligente al mondo, ma ora recenti ricerche ne hanno premiato un altro: ma di quale uccello si trattava? Pare si tratti del corvo, poichè è in grado di fare azioni molto difficili, per le quali cioè serve una certa intelligenza. Ad esempio:

  • sa riconoscere la sua immagine allo specchio,
  • memorizza l’immagine degli umani,
  • riconosce il volto degli umani,
  • usa alcuni strumenti,
  • concorda coi suoi simili decisioni di gruppo.

Ma come si spiega questa spiccata intelligenza? Oltre ai 10 fatti interessanti sul corvo, recenti ricerche hanno evidenziato che i corvidi condividono con gli umani gli interneuroni, ovvero quelle cellule nervose responsabili della capacità di decidere e agire di conseguenza. Ne posseggono circa 290 milioni, a dispetto dei 124 milioni degli struzzi e dei 40 milioni dei polli.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>>7 Specie di uccelli più intelligenti: dal pappagallo al corvo

L’uccello più intelligente del mondo: qual è e dove si trova

Per scoprire l’uccello più intelligente del mondo bisognerà recarsi nelle Isole Falkland, poiché lì riusciremo a trovare volatili che riusciranno a sorprenderci! In particolare ve n’è uno, il caracara striato, che merita di certo il suddetto primato: a confermarlo è stata una ricerca del team universitario di Vienna, con uno studio condotto dalla dott.ssa Katie Harrington. Conosciuto col nome scientifico di Phalcoboenus australis e appartenente alla famiglia dei falchi, questo rapace predilige queste zone per vivere.

Uccello che gioca
L’uccello più intelligente del mondo è il caracara striato che ha una personalità ludica (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Lo si riconosce per il piumaggio quasi interamente nero sia negli esemplari femminili che in quelli maschili, ma fanno eccezione gambe e membrano arancioni e il collo grigiastro. Arrivano a pesare fino a 1,4kg per una lunghezza che oscilla tra i 55 e i 62 cm. Di natura molto territoriale, non sopporta che neppure i suoi simili più giovani si approprino dei suoi luoghi e grazie al suo DNA da predatore attacca poveri ovini indifesi e carcasse di animali.

Ma cosa lo rende così speciale? Di sicuro una grande capacità di problem solving, dote fondamentale per sopravvivere in natura, ma è anche dotato di grande memoria: d’altra parte il luogo, e possono confermarlo coloro che vi sono stati, è molto ostile a causa del clima e ha risorse alimentari davvero scarse. Pare inoltre che questi uccelli abbiano una natura estremamente ludica, come già affermato dallo scienziato Charles Darwin, che eseguì uno studio su di loro.

Gestione cookie