E’ morta all’età di 52 anni, Julchen, la gorilla dello zoo di Francoforte, considerata l’esemplare più longeve al mondo.
In natura, i gorilla hanno una speranza di vita di quarant’anni, mentre in cattività la media è di cinquant’anni. Julchen invece è considerata come un caso da parte dei zoologi e dagli etologi in quanto ha raggiunto le fasi immediatamente anteriori alla sua morte in ottime condizioni di salute, come se non avesse vissuto la vecchiaia.
L’esemplare è arrivato nel 1966 dal Congo dove ha vissuto i suoi primi due anni. Nello zoo di Francoforte Julchen ha anche dato vita a due cuccioli, un maschio ed una femmina.
“Era sempre ben integrata nel gruppo, anche se, negli ultimi anni, nonostante fosse in saluto, ha iniziato a stare da parte”, ha commentato il direttore dello zoo Prof. Dr. Manfred Niekisch, rendendo noto che la salma di Julchen è stata trasferita presso un istituto di Gottinga per condurre un’autopsia sulle cause del decesso.
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…