Sapevi che le mosche possono essere pericolose per gli animali? Infatti possono trasmettere la miasi alle tartarughe. Vediamo di cosa si tratta.
Nei mesi caldi, oltre che con le zanzare e le formiche dobbiamo “combattere” anche con le mosche. Queste ultime possono essere davvero fastidiose, non solo per noi esseri umani, ma anche per i nostri animali domestici. Inoltre le mosche possono essere anche pericolose per questi ultimi, in quanto possono trasmettere loro la miasi.
Tale patologia può essere trasmessa anche alle nostre tartarughe. Nel seguente articolo vedremo insieme cos’è la miasi, cosa possiamo fare quando il nostro piccolo rettile presenta tale malattia, ma soprattutto come possiamo evitare che le mosche trasmettano la miasi alle tartarughe.
Le mosche sono pericolose per gli animali: cos’è la miasi nella tartaruga
Le mosche sono insetti molto fastidiosi per noi esseri umani, ma possono essere allo stesso tempo molto pericolosi per i nostri animali domestici, anche per le tartarughe. Infatti questi insetti possono trasmettere ai nostri piccoli rettili la miasi, ossia una malattia parassitaria che può essere anche fatale per il nostro piccolo animale da compagnia.
La miasi consiste nella presenza, all’interno dell’organismo dell’animale infetto, di larve (parassiti), le quali iniziano a mangiare il tessuto cutaneo della nostra tartaruga. Ma le mosche come possono infettare i nostri animali? Questi insetti quando si posano sulla tartaruga e notano una ferita o delle dermatiti, tendono a deporre uova all’interno di esse.
Queste ultime si schiudono in poche ore e danno vita alle larve, che “vagano” per l’organismo dell’animale. Se non si interviene in tempo, questi parassiti possono giungere a mangiare anche gli organi interni della tartaruga, causandone la morte.
Per questo motivo è molto importante controllare se la propria testuggine presenti ferite, dermatiti o lesioni che possano favorire l’introduzione di uova di parassiti all’interno del suo organismo da parte delle mosche. E’ necessario fare attenzione anche quando la nostra tartaruga convive con un cane, il quale può facilmente morderla e causargli lesioni.
Tuttavia vi sono anche patologie che possono portare come conseguenza la miasi nella tartaruga, come l’infiammazione della cloaca o il prolasso. Due problemi di salute che possiamo riscontrare soprattutto nelle tartarughe femmine che vivono con più maschi, a causa degli accoppiamenti continui. Ma come possiamo capire se il nostro piccolo rettile è affetto da miasi? I principali sintomi da osservare nella tartaruga, per comprendere se soffre di tale patologia, sono:
- Debolezza
- Letargia
- Anoressia
- Presenza di ferite aperte
Miasi nella tartaruga: cosa fare e come prevenirla
Nel caso in cui la tartaruga presenti i sintomi elencati nel paragrafo precedente, è necessario contattare un veterinario esperto di rettili. Ciò perché l’unica soluzione per tale patologia è l’eliminazione, uno per uno, dei parassiti dall’organismo del nostro animale domestico.
Un’operazione che può svolgere solo uno specialista. Dopo aver eliminato tutte le larve presenti nella tartaruga, lo specialista disinfetterà le ferite, dopodiché bisogna solo aspettare con pazienza che l’animale guarisca. Nei casi più gravi, l’esperto potrebbe consigliare anche un cambiamento nutritivo della tartaruga.
Per evitare tanto dolore e sofferenza a questi piccoli rettili, è molto importante la prevenzione. Non solo bisogna osservare attentamente la propria tartaruga ed evidenziare eventuali lesioni o ferite da dover curare prima che le mosche possano infettarle, ma è necessario tenere anche questi insetti lontani dai nostri amati animali.
Nel caso in cui la tartaruga viva in casa con voi, è possibile tenere lontane le mosche dall’ambiente anche con prodotti naturali che non facciano male al nostro animale domestico. Tuttavia ci sono anche spray repellenti naturali che possiamo utilizzare sulle nostre tartarughe affinché le mosche possano starle lontane.