Mentre nella Provincia di Trento si cerca di contenere il fenomeno delle aggressioni degli orsi, Bel, l’orsa più vecchia d’Europa, è morta alla veneranda età di 48 anni. Il presidente del Parco faunistico di Spormaggiore, Andrea Marcolla ha riferito che l’esemplare in questi ultimi tempi non ce la faceva più a camminare e a stare sugli arti posteriori. Da tempo era malata, ha sottolineato Marcolla, spiegando che nonostante le cure del veterinario, non ce l’ha fatta a raggiungere il mezzo secolo di vita.
Bel è stata trovata in un luogo in cui si era appartata priva di forze e recuperata dai vigili del fuoco
L’esemplare era nel parco da vent’anni. In precedenza era al Gocciadoro poi fu spostata in un recinto nel sobborgo di Sardagna, di Trento prima di approdare nel parco faunistico.
Bel non era sola e viveva con due orse più giovani: Cora e Cleo, entrambe di 19 anni, nipotine di Bel.
“Era un’orsa mansueta che non ha mai dato nessun problema al personale del parco e non ha mai mostrato segni di aggressività o violenza”, ha ricordato Marcolla, il quale non esclude che l’animale sia imbalsamato per poi essere collocato all’ingresso del Museo delle scienze (Muse) di Trento, progettato da Renzo Piano.
Il nome dato all’esemplare deriva dal castello di Belfort situato nelle vicinanze della riserva. Quello di Bel è stato un bel traguardo, in quanto la speranza di vita degli orsi è di circa 35 anni.
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…