Mastite+nel+criceto%3A+le+cause%2C+i+sintomi%2C+la+diagnosi+e+il+trattamento
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/mastite-criceto-cause-sintomi-diagnosi-trattamento/128463/amp/
Non solo Cani e Gatti

Mastite nel criceto: le cause, i sintomi, la diagnosi e il trattamento

Mastite nel criceto, l’infiammazione delle ghiandole mammarie di questo piccolo roditore. Vediamo le cause, i sintomi e il trattamento.

(Foto AdobeStock)

La mastite nel criceto, è un’infezione piuttosto grave e dolorosa, per questo occorre intervenire con un trattamento tempestivo.

Si tratta di un’infezione che può diffondersi nel flusso sanguigno del criceto e causare altre complicazioni oltre all’infiammazione delle ghiandole mammarie.

Scopriamo quali le cause, i sintomi e il trattamento di questa condizione di infiammazione nel criceto.

Cause della mastite nel criceto

La mastite nel criceto è un’infezione batterica di una ghiandola mammaria, può colpire non solo il criceto ma tutti gli animali.

(Foto AdobeStock)

Generalmente è causata dal batterio Staphylococcus aureus, può verificarsi quando questo batterio entra nel corpo attraverso una ferita o un graffio sul capezzolo del criceto.

In questo modo da origine ad un’infezione dietro il capezzolo del criceto femmina, può succedere infatti che sia proprio uno dei cuccioli a mordere i capezzoli generando un taglio con i suoi piccoli denti appuntiti.

Questo atteggiamento si verifica principalmente quando il latte scarseggia (a causa di una cucciolata numerosa) o per via di una carenza di latte dalle mammelle dovuta a qualche problematica di salute.

Sintomi

I sintomi che si manifestano a causa della mastite nel criceto sono tutti riguardanti le ghiandole mammarie.

(Foto AdobeStock

Ci sono però alcuni criceti che manifestano anche febbre o per di più rifiutano il cibo, in particolare se l’infezione si è propagata in altre parti del corpo.

I sintomi principali della mastite nel criceto sono:

  • dolore della ghiandola;
  • ghiandole mammarie ingrossate;
  • ghiandole mammarie possono anche scaricare pus o muco;
  • ghiandole mammarie possono apparire di colore bluastro;
  • ghiandole mammarie sono calde, sode al tatto;
  • scarico del latte denso o sanguinante e coagulato.

Potrebbe interessarti anche: Toxoplasmosi nel criceto: quali sono le modalità di trasmissione della malattia all’essere umano

Diagnosi e trattamento della mastite nel criceto

Per poter effettuare una diagnosi il veterinario dovrà esaminare il criceto fisicamente, dovrà inoltre venire a conoscenza dell’anamnesi e i l’inizio dei sintomi osservati dal padrone fino a quel momento.

Inoltre dovrà effettuare esami del sangue per identificare l’agente infettivo e solo dopo stabilita la diagnosi potrà procedere con la terapia adeguata.

Il trattamento per un criceto affetto da mastite, generalmente consiste nella somministrazione di antibiotici, antidolorifici e farmaci antinfiammatori.

L’infezione per forza di cose, se si vuole salvare il piccolo roditore deve essere curata e quanto prima, altrimenti i batteri possono entrare nel flusso sanguigno e portare a malattie ben più gravi.

Nel frattempo i cuccioli dovranno essere separati dalla madre e allattati da un’altra femmina di criceto. In alternativa potete provare ad alimentare i piccoli con un minuscolo contagocce.

La mastite nel criceto è un’infezione che potete aiutare a prevenire, mantenendo pulita la gabbia del criceto e tutti i suoi accessori.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta

Sono una giornalista pubblicista, con una passione profonda per gli animali. Sono regolarmente iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Scrivo articoli su problematiche di salute degli animali, curiosità e argomenti legati alla promozione dell'adozione responsabile degli animali domestici. Nel tempo libero amo fare volontariato nelle strutture e rifugi per animali meno fortunati.

Published by
Raffaella Lauretta

Articoli recenti

  • Non solo Cani e Gatti

Hai presente la classica boccia trasparente per i pesci? Bene, non dovresti proprio prenderla in considerazione

Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…

8 ore ago
  • News

Il mio cane portava sempre il cibo ovunque: quando ho scoperto il perché, il motivo mi ha davvero sorpreso

Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…

11 ore ago
  • Curiosita

Anche cani e gatti possono avere il mal di testa: il segnale che te lo fa capire

Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…

15 ore ago