Ecco una lista di malattie più comuni nel furetto, come si presentano e cosa bisogna fare.
Il furetto è diventato ormai un vero e proprio animale domestico, è simpatico, giocherellone ed è amato da tutti. Come ogni animale ha bisogno di cure particolari per godere di un’ottima salute.
Qui di seguito troverete una piccola lista delle principali e comuni malattie che il vostro furetto potrebbe riscontrare nella sua vita.
Il furetto è diventato da poco un animale domestico desiderato da molte persone. E’ un mammifero di 50 centimetri di simpatia, è un animale molto socievole e tranquillo.
Se avete deciso di adottare un furetto anche voi per le sue splendide caratteristiche, è necessario che vi informiate sulle malattie comuni che questo animale potrebbe riscontrare.
Una delle malattie più comuni che è possibile riscontrare nel furetto, è il cimurro. Una patologia che possono contrarre anche gatti e cani. Generalmente il furetto viene contagiato proprio da questi ultimi e per lui questa malattia può essere letale.
Per questo motivo è importante che il mammifero si vaccini quando compie 8 settimane d’età. Dopo il primo vaccino è necessario il richiamo ogni anno.
Un’altra patologia molto pericolosa per il furetto è la rabbia, che può essere contagiosa sia per gli altri animali domestici che per le persone.
L’unico modo per prevenire la presenza di questa patologia nel furetto è vaccinarlo in giovane età e richiamare il vaccino ogni anno.
I coccidi e i giardia sono i due tipi di parassiti che possono attaccare il furetto. Se l’animale viene attaccato da uno dei due, i sintomi che noterete sono i seguenti:
Solitamente il veterinario prescrive farmaci antiparassitari per gatti, come trattamento per questo tipo di patologia. E’ comunque importante contattare lo specialista sia per la dose che per il trattamento più opportuno.
La rogna sarcoptica è una patologia che colpisce la pelle del furetto, i sintomi di questa malattia sono i seguenti:
Se notate che il vostro furetto si gratta molto, è opportuno portarlo dal veterinario, per evitare anche eventuali ferite che stesso l’animale potrebbe provocarsi grattandosi ossessivamente.
L’iperestrogenismo è una malattia che colpisce soprattutto il furetto femmina fino all’età di 2 anni. Questa patologia è caratterizzata da un eccessiva produzione di estrogeni dovuto ad un continuo stato di calore del furetto.
E’ necessario trattare questa malattia in tempo in quanto potrebbe causare un’anemia nel furetto.
Un’altra malattia comune nel furetto è la Scabbia otica, si presenta nella zona delle orecchie dell’animale e i sintomi sono i seguenti:
Se notate che il vostro amato furetto scuote la testa ai lati e si gratta con le sue zampette, è necessario portarlo dal veterinario.
In quanto questa patologia se non curata in tempo può provocare danni ai timpani e infezioni più profonde nell’orecchio del furetto.
Oltre alle patologie più comuni sopraelencate, è possibile riscontrare nel furetto anche altre malattie, occasionali. Esse sono:
Insulinoma
L’insulinoma è un tumore al pancreas, dovuto all’aumento della produzione dell’insulina ormonale.
Patologia delle ghiandole surrenali
Questa malattia si può riscontrare soprattutto nei furetti sterilizzati. Nelle femmine si manifesta con un’infiammazione della vulva, nei maschi invece con una difficoltà nella minzione.
Linfoma
Il furetto, come ogni altro animale, può soffrire di cancro in generale. Può comparire sia prima dei due anni di vita sia in età adulta.
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
M.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…