I nostri piccoli mammiferi possono facilmente ammalarsi. Ecco quali sono le malattie più comuni che possiamo riscontrare nel coniglio.
I conigli proprio come gli altri animali, possono ammalarsi ed è compito nostro prenderci cura di loro. Le patologie che possono colpire il nostro piccolo mammifero possono essere tante e per riconoscerle è necessario fare attenzione ai sintomi fisici e comportamentali che può presentare l’animale.
Nel seguente articolo vedremo quali sono le malattie comuni che possiamo riscontrare nel coniglio, e cosa bisogna osservare.
Malattie comuni nel coniglio: ecco quali sono
Adottare un animale domestico, come per esempio un coniglio, significa prendersi cura di lui.
Quindi è necessario far seguire alla propria palla di pelo un’alimentazione corretta, fare attenzione alla sua igiene e soprattutto portare il coniglio dal veterinario regolarmente.
Tutto ciò è molto utile per far sì che il nostro piccolo mammifero non presenti problemi di salute. Infatti sono molte le patologie che possono colpire il nostro coniglio, vediamo qui di seguito quali sono le più comuni.
Fratture vertebre lombari
Uno dei problemi più comuni che può presentarsi in un coniglio, è la frattura delle vertebre lombari. Questo problema si presenta quando l’animale viene maneggiato in un modo sbagliato.
Tali fratture possono provocare delle lesioni al midollo spinale, per questo motivo bisogna fare attenzione a come prendere il coniglio. I principali sintomi da non sottovalutare in questo caso, sono:
- Incontinenza
- Paralisi urinaria
- Paralisi fecale
- Gonfiore intorno alla colonna vertebrale
Nel caso in cui l’animale presenti tali sintomi è necessario contattare il veterinario.
Potrebbe interessarti anche: Spondilosi vertebrale nel coniglio: cause, sintomi, cura
Problemi dentali
Tra i problemi dentali che possono colpire il coniglio ci sono:
- Crescita eccessiva dei denti
- Ascessi dentali
Il primo si può presentare quando l’alimentazione del coniglio non è ricca di fieno. Mentre gli ascessi si possono presentare nel caso in cui siano presenti dei corpi estranei incastrati nella gengiva o tra i denti.
Cistite
Un altro problema molto comune che possiamo riscontrare nei conigli è l’infiammazione della vescica. Quest’ultima si presenta quando vi è, a causa del calcio, un’irritazione del rivestimento della vescica.
Il principale sintomo della cistite nel coniglio è l’incontinenza. Tuttavia possiamo notare anche altri sintomi come:
- Dolore nella minzione
- Abbattimento
- Inappetenza
- Coniglio non beve
Mixomatosi
Una delle patologie comuni che i conigli, soprattutto se trascorrono del tempo all’aria aperta, possono contrarre è la mixomatosi.
Una patologia che può essere trasmessa dalle zanzare o da un coniglio infetto. I principali sintomi di tale malattia infettiva sono:
- Gonfiore agli occhi
- Gonfiore alle orecchie
- Gonfiare dell’ano
- Gonfiore dei genitali
- Gonfiore del naso
Essendo una malattia mortale per il nostro piccolo mammifero, è necessario prevenirla, sia con il vaccino, sia utilizzando una gabbia a prova di insetti.
Potrebbe interessarti anche: Mixomatosi nel coniglio: cause, sintomi e cosa fare
Calicivirus
Il calicivirus, è una patologia emorragica virale infettiva. Tale malattia può essere fatale per il coniglio, in quanto non sempre presenta sintomi.
Tuttavia, quando vi è una manifestazione clinica, i sintomi da osservare sono:
- Inappetenza
- Letargia
- Febbre nel coniglio
Per evitare la morte del coniglio, è necessario fare il vaccino.