Vittime di pregiudizi infondati, considerati sporchi e stupidi, in realtà i maiali sono più intelligenti dei cani: lo dice la scienza.
Nessuno tocchi i nostri amati amici a quattro zampe: i cani sono parte integrante della nostra famiglia, da amare e rispettare indipendentemente dalla loro intelligenza. Creature empatiche, affettuose e leali, rendono le nostre giornate più allegre e spensierate. Anche gli esemplari di altre specie convenzionalmente considerate e trattate come “inferiori”, però, risultano altrettanto speciali. In questo caso, parliamo dei maiali, ritenuti addirittura più intelligenti dei cani.
Sono numerosi gli studi scientifici che lo hanno confermato: i maiali sono non solo più intelligenti dei cani, ma detengono anche abilità cognitive pari a quelle di un bambino di 3 anni.
In particolare, questi animali rientrano tra le 5 specie più intelligenti al mondo. Cosa li rende tanto speciali? Le abilità dei maiali sono davvero straordinarie e numerose:
I maiali detengono una straordinaria capacità mnemonica, essenziale per instaurare legami affettivi e apprendere nuove informazioni.
Basti pensare che la scienza ha dimostrato che questi animali sono in grado di anticipare i bisogni e le intenzioni degli altri animali, attraverso un processo intuitivo basato sull’esperienza passata.
Non solo: i maiali riconoscono i nostri volti e sono in grado di interpretare il nostro stato d’animo.
Infatti, sono in grado di memorizzare i dettagli del nostro viso e sfruttare le espressioni facciali per capire come ci sentiamo.
Se nutrite ancora dubbi sul fatto che i maiali possano essere più intelligenti dei cani, questa scoperta vi farà ricredere.
Questi animali sono in grado di trovare soluzioni ai problemi, facendo leva esclusivamente sulle proprie doti cognitive.
In particolare, gli studiosi hanno coinvolto cani e maiali in un esperimento che prevedeva una prova: riuscire ad aprire una scatola contenente del cibo.
Osservando le reazioni degli esemplari delle due specie, hanno notato che mentre il cane si rivolgeva agli esseri umani presenti, quasi come a voler chiedere la loro intercessione, il maiale provvedeva da sé alla risoluzione del problema.
Potrebbe interessarti anche: Anche i maiali possono essere ottimisti o pessimisti: lo studio
Incredibile ma vero, i maiali non solo sono in grado di comprendere il linguaggio simbolico, ma sanno anche imparare combinazioni complesse di simboli che vengono associati a oggetti e azioni.
Inoltre, questi animali sono in grado di manipolare gli oggetti. Uno studio, infatti, ha messo in luce che i suini ricorrono alle risorse che l’ambiente circostante offre loro così da raggiungere più facilmente i propri obiettivi.
In particolare, alcuni cinghiali sono stati osservati utilizzare un pezzo di legno per scavare nel terreno.
Potrebbe interessarti anche: I grugniti dei maiali rivelano le loro emozioni: lo straordinario studio
Dopo aver scoperto che i maiali sono più intelligenti dei cani, non ci resta che sfatare i pregiudizi infondati di cui sono vittime.
Il primo e più diffuso riguarda la loro igiene personale: vengono ritenuti animali sporchi e sudici. In realtà, si tratta di una diceria lontanissima dalla realtà: i suini sono animali molto puliti.
Infatti, all’interno del loro habitat dispongono aree separate destinate a funzioni diverse: deiezioni, alimentazione e riposo.
Sfortunatamente, negli allevamenti intensivi spesso questi poveri animali non hanno neanche lo spazio sufficiente per girare su se stessi a causa del sovraffollamento e delle terribili condizioni di vita. Naturalmente, però, questo dipende dall’essere umano.
Perché i maiali si rotolano nel fango? Si tratta di una tecnica adottata anche da rinoceronti ed elefanti, che assolve a numerose funzioni:
Inoltre, in pochi sanno che i maiali sono animali estremamente socievoli: vivono in branchi composti da 30-40 esemplari, creando forti legami con i loro simili, con cui comunicano ricorrendo a ben 40 tipi di grugniti diversi.
Empatici e affettuosi, possono legarsi indissolubilmente anche nei confronti degli esseri umani, manifestando dolcezza e lealtà esattamente al pari di un cane e un gatto.
La domanda che viene spontanea, allora, è una sola: perché continuiamo a mangiarli?
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…