Avete una lucertola femmina e volete sapere quando è incinta? Ecco alcuni segnali che possono farvi capire se la vostra lucertola dalla lingua blu è incinta.
Esiste una vasta gamma di lucertole nel mondo, tra cui la lucertola dalla lingua blu. La maggior parte delle lucertole sono onnivore e altre insettivore. Se avete una lucertola femmina e vorreste sapere se è incinta, ci sono alcuni indizi da osservare che possono rivelarvelo. Qui di seguito vi elencheremo alcuni segnali che vi diranno se la vostra lucertola dalla lingua blu è incinta.
Lucertola dalla lingua blu incinta: i segnali da osservare
Se pensate che la vostra lucertola dalla lingua blu sia gravida ma volete averne la conferma, osservate i seguenti segnali.
Aumento di peso
L’indizio più ovvio che vi rivela che la vostra lucertola dalla lingua blu è incinta, è il suo eccessivo aumento di peso causato dalle uova in crescita o dai giovani cuccioli, poiché alcuni sono portatori di esemplari viventi. Il periodo di gestazione per questo tipo di lucertola è di circa 11-13 settimane.
È necessario pesarla ogni 2-3 giorni con una bilancia accurata e che registra il suo peso. Se il suo peso aumenta costantemente, potrebbe essere incinta. In una fase successiva della gravidanza, la lucertola avrà sporgenze che si potranno ben vedere dal suo fianco, questi sono i suoi cuccioli.
Cambiamenti comportamentali
Una lucertola dalla lingua blu quando è incinta presenta diversi cambiamenti nelle sue abitudini che potrebbero indicare una gravidanza, ma potrebbero anche indicare una malattia. Questi cambiamenti includono una mancanza di appetito, un rifiuto nell’essere maneggiate, una maggiore aggressività o lo scavare negli angoli del suo habitat.
Visita dal veterinario
È altamente consigliata una visita dal veterinario soprattutto per le persone inesperte, poiché trascurare una malattia mentre si pensa che sia una gravidanza potrebbe avere risultati potenzialmente dannosi per la lucertola.
Il veterinario esaminerà visivamente se la vostra lucertola è incinta ed effettuerà un’ecografia per confermare o smentire un’eventuale gravidanza.
Potrebbe interessarti anche:
- Ipotermia nei rettili: i sintomi, la diagnosi, il trattamento e la prevenzione
- Quali sono i rettili? Origine, evoluzione e classificazione
- La lucertola perde la coda: cause e spiegazioni
- Ti piacciono i rettili? Cose da sapere se vuoi diventare erpetologista
- Gli anfibi e i rettili adatti ai bambini: ecco quali sono
- I rettili più colpiti dalle ustioni: le cause, i sintomi e i rimedi
M.D.