L%26%238217%3Borso+e+il+lupo+che+giocano+nel+Parco+Nazionale+d%26%238217%3BAbruzzo%3A+momenti+rari+scattati+dal+fotografo+Pellegrini
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/lorso-e-il-lupo-che-giocano-nel-parco-nazionale-dabruzzo-momenti-rari-scattati-dal-fotografo-pellegrini/8227/amp/
Non solo Cani e Gatti

L’orso e il lupo che giocano nel Parco Nazionale d’Abruzzo: momenti rari scattati dal fotografo Pellegrini

Mentre c’è chi vuole abbatterli per contenere il numero di esemplari perché la loro presenza metterebbe in repentaglio la convivenza con l’uomo, c’è chi invece li rispetta e osservandoli, a dovuta distanza, con le dovute precauzioni, senza interferire, scopre un regno non solo fatto d’istinto di sopravvivenza ma anche di momenti di relax e di gioco.

L’elemento forse più straordinario al quale possiamo assistere, grazie al fotografo naturalista di nome Massimo Pellegrini, è la complicità tra diverse specie, come quella di un lupo e di un orso, che abitano le montagna tra il Parco d’Abruzzo e il Monte Genzana.

Questi due esemplari sono stati sorpresi a giocare insieme sulla neve da Pellegrini che ha immortalato con alcuni rarissimi scatti la danza dell’orso di circa 3 anni e del lupo di un anno che si divertono spensierati, protetti dalla natura.

La serie è stata pubblicata con un post sulla pagina Facebook “Dalla parte dell’Orso” che ha sottolineato che si tratta di “un premio di inestimabile valore ad una vita di passione e di studi da naturalista”.

Dal canto suo, il fotografo che non ha voluto rivelare il luogo in cui ha scattato precisamente queste fotografie ha però raccontato che i due esemplari hanno giocato insieme per una ventina di minuti, senza aggressività.

Forse, quando nei piani alti si decide la sorte di esseri viventi capaci di condividere queste dolci e delicate emozioni, nonostante le avversità dell’ambiente, indisturbati, nel silenzio maestoso della natura, vale la pena, riguardare queste fotografie, per capire il significato stesso della vita e del ruolo dell’uomo in questo pianeta.

Una cosa certa è che come sottolineato dal Tgcom: “Non si tratta di due protagonisti del libro della Giungla”, ma bensì di due esemplari in carne ed ossa!

lotta75

Published by
lotta75

Articoli recenti

  • Curiosità

I film di Natale con i cani: i più belli da vedere con i nostri amici pelosi

I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…

2 ore ago
  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

11 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

14 ore ago