Il tuo piccolo mammifero si comporta spesso così? Vediamo insieme perché il criceto tenta molte volte di scappare.
Quando adottiamo un animale domestico piccolo o grande che sia, siamo responsabili della sua salute ma anche della sua vita. Capita spesso quando apriamo la porta di casa di trovarci Fido o Micio che cercano di scappare.
Sebbene impedire loro di scappare sia abbastanza semplice, impedire ad un piccolo criceto di scappare da casa potrebbe risultare difficile.
Tuttavia comprendere il motivo per cui il nostro piccolo mammifero cerca di scappare potrebbe essere utile per impedirglielo. Vediamo allora nel seguente articolo perché il criceto tenta di scappare.
Molto spesso ci domandiamo perché i nostri animali domestici tentano di scappare se hanno tutte le cure di cui hanno bisogno.
Li nutriamo, li facciamo giocare, gli diamo tutto l’amore possibile, eppure nel momento in cui hanno l’opportunità, tentano di sgattaiolare fuori di casa.
Ciò non vale solo per i cani e gatti, ma anche per piccoli criceti. Sebbene sia facile impedire ad un cane o un gatto gli scappare, potrebbe risultare difficile impedire ad una piccola palla di pelo di fuggire fuori casa.
Tuttavia ogni comportamento degli animali presenta un motivo. Scoprire qual è il motivo per cui il criceto tenta di scappare potrebbe esserci utile per evitare il gesto. I principali motivi per cui il criceto potrebbe presentare tale volontà sono 3 e sono i seguenti:
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Come abbiamo visto la nostra piccola palla di pelo potrebbe scappare da un momento all’altro per qualsiasi motivo.
Anche semplicemente per la curiosità di osservare ciò che c’è al di fuori del suo habitat. Per evitare che il criceto scappi, basta semplicemente trascorrere del tempo a giocare con la piccola palla di pelo fuori dalla gabbia, ovviamente in un recinto o comunque in un ambiente sicuro.
Non bisogna mai lasciare il criceto incustodito, in quanto per questi piccoli mammiferi scappare è istintivo. Inoltre è molto importante fare di tutto affinché la piccola palla di pelo possa essere in salute e sempre felice.
Quindi offriamogli lo spazio di cui ha bisogno, i giocattoli di cui ha bisogno, il cibo e l’acqua che non devono mai mancare per il suo benessere.
Scopriamo insieme come si cambia il nome al proprio amico a quattro zampe: ti spiego…
E' quello giusto? In realtà si tratta di una scelta soggettiva ma anche ragionata: i…
La storia dei cimiteri per animali che ospitano non solo cani e gatti ma specie…