Conosciute come animali molto dolci e teneri, le tartarughe possono anche dare i morsi. Ecco perché le tartarughe mordono e cosa bisogna fare a riguardo.
Vi è mai capitato di avere avuto un morso dalla vostra amata tartaruga? O magari di osservare il rettile che da un morso ad un altro animale domestico?
Bene! Se lo ha fatto non è perché le piace mordere, ma perché ha visto in voi o nell’animale un pericolo. Già, le tartarughe mordono quando si sentono in pericolo, ma anche per altri motivi. Vediamo insieme quali.
Come abbiamo appena detto, la tartaruga soprattutto quella di terra, principalmente morde perché si sente in pericolo, ma può farlo anche perché vi scambia con il cibo.
Quando una tartaruga ti scambia per il cibo
Solitamente una tartaruga è capace di distinguere il dito di un essere umano con un pezzo di carne o una verdura, ma in alcune circostanze capita che l’animale scambi il dito della vostra mano con il mangime.
Ricordatevi che le tartarughe sia che siano domestiche, sia che siano selvagge, quando vedono qualcosa che pensano di poter mangiare, mordono senza pensarci.
Può capitare che il rettile possa mordere il vostro dito anche quando provate a darle da mangiare, in questo caso il gesto è fatto senza alcuna intenzione. Per evitare ciò dovreste fare in modo di dar da mangiare alla vostra amata tartaruga non usando direttamente le mani.
Quando una tartaruga si sente in pericolo
Nel caso in cui la tartaruga si sente in pericolo e non vede altra via d’uscita, cerca di attaccare prima di essere attaccata e per questo morde.
Le tartarughe selvatiche possono essere più facilmente spaventate e mordono non appena le tocchiate, in quanto non hanno nessun rapporto con gli esseri umani.
Mentre le tartarughe domestiche, hanno più contatti con gli uomini quindi difficilmente attaccano se vengono toccate, ma se maneggiate in malo modo possono mordere.
La potenza del morso della tartaruga dipende dalla sua dieta e dalle sue dimensioni.
Dieta
Per capire se il morso della tartaruga può essere potente o meno, bisogna sapere se l’animale si nutre di carne, in quanto le tartarughe carnivore hanno il morso più potente di quelle che non la mangiano. Questo perché la carne è più difficile da mordere rispetto alla vegetazione.
Dimensioni
Anche le dimensioni sono un fattore molto importante per determinare la potenza del morso della tartaruga. Infatti più grande è il rettile, più grande saranno i suoi muscoli più grande la mascella più potente il morso. Solitamente i morsi delle tartarughe non sono poi così dolorosi. Il dolore dipende soprattutto dalla parte del corpo che l’animale morde.
In caso di morso, la prima cosa da fare quando la tartaruga si stacca dal vostro dito, è disinfettare l’eventuale ferita con fuoriuscita di sangue e prima di fare qualsiasi altra cosa, bisogna lavare accuratamente le mani, in quanto le tartarughe possono trasportare germi e batteri.
Nel caso in cui la tartaruga non lascia la presa, è necessario aspettare e non fare altro, se passa più di un minuto ed è sempre attaccata al vostro dito versateci sopra dell’acqua.
Inoltre vi consigliamo di non tirare o colpire l’animale in quanto potrebbe stringere di più la presa e la vostra ferita peggiorerebbe. Inoltre è bene lasciare la tartaruga da sola per un po’, una volta che si è staccata dal vostro dito.
Il modo migliore per proteggere le vostre dita dalla tartaruga è non darla a mangiare con la mano, ma appoggiare il cibo a terra, tanto la tartaruga non si preoccupa di come riceve il cibo.
Se possiedi una tartaruga e non vuoi essere morso, assicurati che sia ben nutrita, in quanto l’animale se ha fame mangia di tutto. Infine se il vostro rettile è stressato o per qualsiasi motivo si sente in pericolo, allontanatevi da lui finché non gli passa, così eviterete che vi morda.
Potrebbe interessarti anche:
M.D.
Come preparare il panettone per il cane: un goloso dolce fatto in casa con zucca…
È giusto per la sua salute dare il pesce al gatto? Quale tipo è più…
Cosa significa sognare un topo? Cosa vuol dire? Scopriamo insieme quali possono essere le interpretazione…