Quali sono le differenze tra lupo e coyote e cosa, invece, hanno in comune? Ecco tutte le informazioni disponibili.
Parliamo spesso del cane nelle sue mille sfaccettature e del fatto che, nonostante sia in tutto e per tutto un animale domestico, sia ancora legato nel suo DNA ai suoi antenati e ai suoi simili.
Questi sono principalmente il lupo e il coyote. Spesso questi due animali vengono confusi perché sono molto simili tra loro. In questo articolo vogliamo parlare delle differenze tra lupo e coyote, ma anche di quello che hanno in comune.
In questo modo saremo un po’ più informati sui parenti stretti del cane e questo ci aiuterà a conoscere meglio il suo mondo e a interagire con lui.
Le differenze tra lupo e coyote: due animali spesso confusi
I nomi scientifici sono Canis lupus per il lupo e Canis latrans per il coyote e hanno entrambi origine nel Nord America. Entrambi appartengono alla famiglia dei Canidi e sono carnivori.
È vero che possono trovarsi nello stesso territorio, ma cercano di rimanere alla larga l’uno dall’altro. Molte volte le persone li confondono perché sono abbastanza simili. Tuttavia, delle differenze, anche importanti, ci sono.
Per prima cosa dobbiamo notare che la taglia è diversa: i coyote si mantengono sui 65 cm di altezza e 25 chilogrammi di peso, invece, il lupo è più grande per 80 cm di altezza e 50 chilogrammi di peso. Non solo, ma i coyote sono anche meno muscolosi dei lupi.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Inoltre, hanno un colore diverso: il coyote ha una colorazione più chiara e meno grigiastra rispetto a quella del lupo. Infine, un’altra differenza è nelle loro impronte: quelle del coyote sono circa la metà di quelle del lupo.
Il coyote è un cacciatore molto più veloce e furtivo, ma è in grado di prendere prede piccole. Il lupo, invece, riesce a cacciare prede anche molto grandi come i cervi.
Una differenza comportamentale, invece, riguarda la socializzazione. Il coyote è un animale solitario, il lupo vive in branco.
Le somiglianze
Dopo aver visto le principali differenze tra i due animali, vediamo ora in cosa si somigliano.
Effettivamente la loro conformazione fisica è simile, soprattutto in alcune aree in cui le specie tendono a somigliarsi ancora di più, anche nei colori. Gli occhi sono uguali, così come il naso e la bocca. Dal punto di vista anatomico non ci sono differenze.
Anche se il coyote è in grado di riprodurre molte più vocalizzazioni rispetto al lupo, entrambi ululano ed entrambi hanno un udito eccezionale. Inoltre, hanno l’abitudine di cercare posti sgombri o rialzati per i richiami. La vista è per entrambi ottima, anche se per cacciare usano di più l’olfatto.
Dal momento che la loro genetica è molto simile, ci sono casi di ibridi in natura. Gli esemplari ibridi sono molto più mansueti, tanto che le persone hanno provato ad addomesticarli. Non solo, ci sono stati tentativi di incrocio tra gli ibridi di lupo e coyote e i cani.
Al momento, però, non c’è ufficialità di questo e non ci sono allevatori che gestiscono questi esemplari ibridi. Gli ibridi e le somiglianze nel DNA variano da luogo a luogo.