In occasione del primo compleanno della tigre Kala, i guardiani del parco hanno organizzato una bellissima sorpresa con regalo speciale.
Il primo anno di vita è un traguardo da festeggiare in modo indimenticabile. Proprio per questo motivo, i guardiani di un parco faunistico hanno pensato di organizzare una sorpresa in occasione del compleanno di uno degli ospiti, una bellissima cucciola di tigre di nome Kala. La piccola vive nel Bioparco di Roma e vive insieme ai genitori Tila e Kasih. Un video condiviso sui social mostra il momento in cui la tigrotta riceve dai guardiani del reparto carnivori un regalo a sorpresa: una scatola nascosta tra la paglia con all’interno una palla. A giudicare dall’espressione della cucciola, il regalo deve essere stato piuttosto gradito.
Il compleanno a sorpresa per il primo anno di vita della tigre Kala: ecco il regalo dei guardiani del parco
Kala e la sua famiglia sono esemplari di tigri di Sumatra, una delle specie maggiormente a rischio estinzione. I genitori della cucciola, Tila e Kasih, provengono da strutture zoologiche europee: la mamma Tila è nata nel 2011 allo Zoo di Chester (Inghilterra) e proviene dallo Zoo di Heidelberg, in Germania; il papà Kasih è nato nel 2014 allo Zoo di Beauval, in Francia. La nascita di un essere vivente è sempre un evento meraviglioso, anche quando avviene in cattività. Lo sanno bene al Parco faunistico di Roma, dove per festeggiare l’arrivo di Kala era stato indetto lo scorso anno un concorso per trovare un nome alla piccola.
La tigre di Sumatra, che vive nelle foreste tropicali dell’isola indonesiana, è una delle sei sottospecie viventi maggiormente a rischio di estinzione a causa della perdita e frammentazione dell’habitat, del bracconaggio e della persecuzione diretta per i conflitti con le attività antropiche locali. Si stima che in natura ne siano rimaste circa 600.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> La savana vista dal leone: il felino afferra la telecamera e scappa
La tigre è indubbiamente un predatore carnivoro e uno degli animali più forti e pericolosi per l’essere umano. Le tigri sono una delle specie più minacciate al mondo: si stima che degli oltre centomila individui presenti agli inizi del secolo scorso siano rimasti oggi in natura solo circa quattromila e novecento esemplari liberi.
Tra le specie a rischio di estinzione vi sono le tigri del Bengala (nome scientifico Panthera tigris tigris secondo la classificazione di Linneo del 1758). Conosciuta anche come tigre reale del Bengala, è la più comune e diffusa sottospecie di tigre esistente ed è il secondo felino più grande al mondo dopo la Tigre Siberiana.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Tigre legata con dei lacci d’acciaio: la stavano uccidendo a poco a poco – FOTO
Come spiegato dalla Fondazione Bioparco, il giardino zoologico di Roma partecipa a progetti di conservazione per la salvaguardia di questi felini aderendo al programma europeo EEP (Eaza Ex Situ Programme), coordinato dall’Associazione Europea degli Zoo e Acquari (EAZA).
Isabella Pratesi, la responsabile per la fauna selvatica del WWF, ricorda che «l’ultimo rapporto “Skin and Bones”(Pelle e Ossa) del programma TRAFFIC (programma congiunto del World Wide Fund for Nature (WWF) e dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN) ha rilevato che almeno 3.377 tigri sono state sequestrate in duemila e duecento azioni tra il gennaio 2000 e il giugno 2022 nei cinquanta stati e territori analizzati: in media centocinquanta tigri sequestrate ogni anno». Il numero di animali maltrattati e di specie in pericolo di estinzione uccise continua ad aumentare, soprattutto per la caccia di frodo.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Scherzi da cucciolo: il piano perfetto per cogliere di sorpresa mamma tigre
Nonostante l’ottimo trattamento riservato a questi animali nei Parchi faunistici, le tigri, non diversamente da tutti gli esseri viventi, hanno il diritto di essere liberi. Gli animali nei parchi zoologici non possono non soffrire per le limitazioni che vengono loro imposte.
Le tigri sono una delle specie più minacciate al mondo: si stima che degli oltre centomila individui presenti agli inizi del secolo scorso siano rimasti oggi in natura solo circa quattromila e novecento esemplari liberi.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Cuccioli bianchi di tigre e leone crescono insieme e sono bellissimi – VIDEO
Da un lato per alcune specie in pericolo di estinzione soprattutto a causa del bracconaggio e della caccia di frodo sono stati fatti notevoli passi avanti negli ultimi anni (esemplare il caso dei rinoceronti: in India nel 2022 nessun esemplare di questa specie è stato ucciso dai bracconieri per la prima volta in quarantacinque anni). Dall’altro lato invece il numero di animali maltrattati e di specie in pericolo di estinzione uccise continua ad aumentare, soprattutto per la caccia di frodo. Numerosi sono i casi di animali tenuti per l’intera loro vita all’interno di minuscole gabbie, nelle quali conducono un’esistenza tristissima (è il caso dei leoni Muñeca e Leo, la cui storia d’amore ha commosso tutto il mondo). (di Elisabetta Guglielmi)