La tartaruga ha fatto le uova: cosa fare

La tartaruga ha fatto le uova: cosa fare

Se la vostra tartaruga ha fatto le uova gli esperti vi dicono che cosa fare e come comportarsi in questi casi, ecco tutti i dettagli.

uova di tartaruga
Uova di tartaruga (AdobeStock-Canva-amoreaquattrozampe.it)

Molte persone amano follemente le tartarughe e prendersene cura nella propria casa. Come animali domestici sono più diffusi cani e gatti, ma questo non vuol dire che non ci siano altri animali da compagnia. Anzi, tartarughe, uccelli e pesci sono l’ideale per molti stili di vita.

Ma anche le tartarughe sono da conoscere, da scoprire e da accudire nel modo giusto. Ad esempio, che cosa fare se la tartaruga ha fatto le uova? Occorre informarsi un po’ su questo aspetto e agire di conseguenza.

Vediamo tutte le caratteristiche delle uova delle tartarughe e cerchiamo di capire come bisogna comportarsi in questo caso. Grazie agli esperti possiamo essere molto precisi in merito.

La tartaruga ha fatto le uova: cosa sapere

Spesso si pensa che avere una tartaruga da sola in casa o in giardino possa escludere del tutto la possibilità di vedere delle uova. Non è così. La tartaruga depone le uova anche da sola e lo fa per due motivi che vedremo qui di seguito.

Tartaruga tra i petali senza uova
Tartaruga (pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Innanzitutto bisogna tenere presente che capita molto più spesso che a fare le uova sia la tartaruga di terra, ma potrebbe capitare anche con la tartaruga d’acqua.

Detto questo, possiamo dire che questi rettili si comportano un po’ come le galline. Potrebbero fare delle uova anche senza aver incontrato il maschio. Semplicemente non sono fecondate e non nasceranno i piccoli.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

L’altra possibilità che si può presentare è una presenza di uova dopo anni dall’incontro con un maschio. Sì, la femmina può trattenere dentro di sé le sostanze necessarie alla riproduzione e usarle quando vuole, anche a distanza di anni. In questo caso, anche se la femmina è da sola da tanto tempo nasceranno comunque le tartarughine.

Cosa fare

In genere, questi animali seguono il proprio istinto e la propria natura facendo tutto il possibile per le uova. A volte, però, è necessario dare un piccolo aiuto.

tartaruga in natura senza uova
Tartaruga in natura (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Se la tartaruga di terra che abbiamo allevato in giardino non ha interrato bene le sue uova, ecco che potremmo intervenire noi facendolo meglio. Basta coprirle con terra e foglie secche e fare un piccolo recinto attorno in modo tale da segnalare la loro presenza e non calpestarle per errore.

Se, invece, le uova sono in una zona di passaggio, potete prenderle e spostarle nella terra o in un vaso. Ovviamente, dovete prenderle con molta delicatezza senza ruotarle troppo. L’importante in entrambi i casi è metterle in sicurezza.

Molti, però, usano un’incubatrice perché nel terrario o nell’acquario non è presente sufficiente terra o materiale per coprire tutte le uova nel modo giusto. L’importante, in qualsiasi caso, è controllarle regolarmente.

Di solito, le tartarughine impiegano 50 giorni per uscire. Quando lo faranno non bisogna rimuovere subito le uova. È fondamentale rivolgersi poi ad un veterinario esperto per seguire tutte le indicazioni e farle crescere nel modo più adatto.

 

Gestione cookie