La malocclusione dentale nel coniglio: una condizione anomala dei denti dell’animale. Vediamo quali le cause, i sintomi e il trattamento.
Il coniglio, con i suoi occhi teneri e le orecchie curiose, ha rapito i cuori delle persone in tutto il mondo, ha conquistato adulti e bambini, diventando uno degli animali domestici più richiesti.
Nonostante ciò, sembra esserci una forte mancanza di informazioni in merito alla salute generale di questo animaletto, in particolare verso la cura dentale.
Ecco perché, abbiamo deciso di parlarvi di una delle condizioni più comuni che si possono verificare in questo animale.
Nell’articolo di oggi, come infatti, vi parleremo della malocclusione dentale nel coniglio, delle cause, dei segnali e dei trattamenti che si possono eseguire.
Vediamo, come la malocclusione dentale nel coniglio può influire sulla salute e sulla felicità di questo peloso e tenero animaletto dalle lunghe orecchie.
Prima di spiegarvi in cosa consiste la malocclusione dentale nel coniglio, occorre fare un ripasso, ovvero una breve delucidazione sulla struttura della bocca di questo animale.
I denti del coniglio, inclusi i molari e i premolari nei mascellari superiori e inferiori, così come i denti incisivi nella parte anteriore della bocca, hanno una particolare caratteristica ossia quella di crescere continuamente e per tutta la vita.
Se non dovessero consumarsi in modo normale, ma anzi crescere eccessivamente, potrebbe verificarsi ciò che gli esperti chiamano malocclusione dentale del coniglio. Il consumo anormale, è solo una delle cause, ma come vedremo ce ne sono anche tante altre.
Le cause della malocclusione dentale nel coniglio, possono derivare da diversi fattori. Conoscerle, in alcuni casi, consente al proprietario del coniglietto di prevenirle.
Le principali cause sono:
È opportuno sottolineare che controlli regolari sulla salute dentale del coniglio possono aiutare a prevenire queste particolari problematiche o comunque a gestirle in tempo.
Saper riconoscere i segnali di questa condizione nel coniglio, può aiutarvi a identificare la problematica e a lasciare intervenire il veterinario in maniera tempestiva.
I sintomi principali di malocclusione dentale nel coniglio sono:
Essendo questi segnali piuttosto chiari, laddove dovessero essere manifestati dall’animale è opportuno portare il coniglio a controllo.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Per poter diagnosticare la malocclusione dentale nel coniglio, il veterinario eseguirà un esame attento della bocca dell’animale, individuando così i segni evidenti di malocclusione.
Nel frattempo, prenderà in considerazione anche i sintomi riportati dal proprietario precedentemente elencati.
In alcuni casi, il veterinario potrebbe eseguire delle radiografie alla testa e alla bocca del coniglio per valutare l’allineamento dei denti e la crescita eccessiva.
Se invece, occorrerà valutare in modo più dettagliato la bocca del coniglio, potrebbe essere necessario sedare l’animale.
Una volta eseguita la diagnosi, il veterinario potrà prescrivere il trattamento adeguato a seconda della condizione in cui si trova l’animale.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Individuate le cause della condizione presente nel coniglio, il veterinario potrà provvedere con la terapia adeguata.
Le possibilità di trattamento sono:
Sappiate che la malocclusione dentale nel coniglio, richiede una cura a lungo termine, perciò armatevi di tanta pazienza e soprattutto molta costanza nell’eseguire il trattamento e seguire i suggerimenti del veterinario.
L'invasione di pappagalli in Italia sembra essere un fenomeno sempre più allarmante: ma cosa succede,…
Perché le zampe del mio cane odorano di pop corn? Perché le sue zampe hanno…
Ti sei mai chiesto come eliminare le larve di mosca? Probabilmente non ti sei nemmeno…