Chi siamo noi per aver diritto di vita o di morte di un altro essere vivente? Gli animali al pari dell’uomo sono creature senzienti capaci di emozioni. Ma l’uomo ha deciso di essere superiore e di poter a suo piacere sentenziare se un animale è senziente o no e decidere pertanto della sua vita e del suo utilizzo.
Parallelamente a questo sistema c’è chi è invece disposto a sacrificare la propria vita per questi piccoli pelosi innocenti e sono disposti a fare di tutto per proteggerli. Ci sono numerosi casi di cani, gatti o conigli che a causa di un incidente o per disfunzioni genetiche hanno degli handicap e per poterli aiutare, i padroni hanno fatto di tutto. Ma raramente si è visto un maialino d’India, o comunemente “cavia”, sulle rotelle.
Ecco che entra in gioco la simpatica Estella, un esemplare salvato dall’Harvest Home Sanctuary, un centro di recupero animali a Calaveras County in California.
Questa cavia di due anni, secondo quanto hanno riferito i responsabili della struttura ha le zampe posteriori paralizzate a causa di un incidente: ovvero un bambino l’ha stretta troppo forte, spezzandogli la schiena.
Un episodio agghiacciante ma fortunatamente per la piccola Estella, i volontari del rifugio per animali ha deciso di aiutarla portando questa adorabile creatura in un centro specializzato di San Francisco dove i veterinari hanno confermato che non vi era nessun intervento con il quale far tornare a camminare Estella.
A questo punto è stato deciso di dare un’altra opportunità a questa dolce creatura creando per lei un’apposita struttura con delle rotelle, in modo che potesse muoversi da sola ed essere autonoma!
Un’operazione più che riuscita. Nel video, condiviso su youtube, possiamo ammirare Estella che mangia in tutta tranquillità la sua insalata!