Nei pressi di Adelaide, in Australia, un giovane koala si è lanciato in mezzo ad una strada per trovare aiuto, incontrando un gruppo di ciclisti lungo il suo percorso che hanno subito notato le condizioni di disidratazione del povero animale.
Prima ancora di tirar fuori la bottiglia d’acqua, in un tentativo disperato il piccolo koala si era già arrampicato sulla bicicletta. La scena è stata fotografata da un altro ciclista che si è fermato a guardare la commovente testimonianza del disagio che stanno vivendo alcune specie, che ogni giorno lottano per la sopravvivenza, sempre più compromessa dallo sviluppo della attività umane. In queste ultime settimane, diversi incendi hanno colpito le colline di Adelaide, bruciando ben 30mila acri. Condizioni di caldo estremo che si stanno ripercuotendo sugli animali selvatici che popolano i boschi, tra cui i koala che si stanno sempre più rivolgendo agli umani per avere un po’ d’acqua.
Secondo quanto viene riportato dai media locali, il piccolo koala di un anno è stato per ben mezz’ora a bere l’acqua. Sul posto sono giunti i volontari di un centro di recupero di fauna selvatica locale che ha recuperato l’esemplare, rifocillato e tenuto sotto osservazione per una notte all’Adelaide animal hospital.
Il piccolo koala non presentava ferite e dopo tre giorni è stato nuovamente liberato.