L’insulinoma nel furetto è una patologia da non sottovalutare. Vediamo insieme quali sono le cause i sintomi e la cura di questa malattia.
L’insulinoma è un tumore del pancreas che colpisce il furetto provocando ipoglicemia in questo piccolo mammifero.
Vediamo qui di seguito quali possono essere le cause della presenza di insulinoma nel furetto e quali sono i sintomi e la terapia giusta da eseguire per aiutare il piccolo mammifero.
Insulinoma nel furetto: cause
Come abbiamo detto in precedenza l’insulinoma è un tumore del pancreas, ed è una delle malattie più comuni del furetto. Non esiste una vera e propria causa di questo problema, ma possiamo dare una spiegazione scientifica. Il pancreas ha funzioni specifiche, esse sono:
- Produzione di enzimi digestivi: un’eventuale carenza provoca pancreatite nel furetto
- Produzione di glucagone: ormone utile per aumentare il livello di glicemia nel sangue del mammifero
- Produzione d’insulina: ormone utile per abbassare i livelli di glicemia nel sangue del furetto
Quando si ha una carenza di insulina il furetto o qualsiasi altro animale può riscontrare il diabete mellito. Nel caso in cui i livelli di insulina siano eccessivi, l’animale può riscontrare l’insulinoma con conseguente ipoglicemia.
Sintomi
Solitamente l’insulinoma nel furetto viene diagnosticata quando quest’ultimo ha tra i 4-5 anni, ma può manifestarsi anche tra i 2 e 8 anni.
Inoltre potrebbe molto spesso se affetto da questa malattia il furetto potrebbe riscontrare anche la malattia surrenalica. Se l’ipoglicemia è improvvisa i sintomi che si presentano nel furetto, possono essere i seguenti:
- Collasso
- Debolezze
- Paralisi
Altri sintomi che possono presentarsi quando il furetto ha l’insulinoma, sono:
- Barcollamento
- Abbattimento
- Nausea
- Il furetto guarda nel vuoto
- Debolezza degli arti
- Apatia
- Depressione
Nel momento in cui i livelli di glicemia scendono velocemente possono presentarsi anche:
- Tremori
- Convulsioni
- Sintomi neurologici
- Coma
- Morte
Diagnosi e cura
La diagnosi di insulinoma viene determinata alla base dei sintomi che si possono riscontrare nel furetto. Dopodiché il veterinario eseguirà le analisi del sangue per valutare i livelli di glicemia nel sangue. Lo specialista potrebbe effettuare anche un ecografia addominale, se pensa che sia il caso di operare.
Cura
In presenza di sintomi neurologici e debolezza è possibile far assumere al furetto del miele, facendo sempre attenzione al livello di glicemia nel sangue.
In secondo luogo bisognerebbe fornire al mammifero più proteine, quindi cambiare la dieta abituale, e si potrebbe pensare, nel caso fosse possibile, ad un eventuale intervento chirurgico per rimuovere i noduli.
Nel caso in cui non fosse possibile l’operazione, lo specialista potrebbe prescrivere una cura a base di diazoxide o cortisonici per mantenere il livello di glicemia stabile, ma in questo caso il tumore non viene eliminato.
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
- Iperestrogenismo nel furetto femmina: cause, sintomi e cura
- Malattie cardiache del furetto: cause, sintomi e trattamento
- Tosse nel furetto: le cause, i sintomi e il trattamento
- Parassiti del furetto: identificazione, sintomi e trattamento
- Cimurro nel furetto: cause, sintomi e trattamento
- Denti del furetto: problemi principali e prevenzione
M.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI