Incontrare lupi in città sarà sempre più frequente: i consigli del WWF

Incontrare lupi in città sarà sempre più frequente: i consigli del WWF

La possibilità di incontrare lupi all’interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i consigli del WWF per la convivenza.

Coppia di lupi all’interno di una zona boschiva
Lupi (Pixabay raincarnation40 – Amoreaquattrozampe.it)

Per agevolare la convivenza con le specie selvatiche che fino a tempo fa non ci sarebbe capitato di incontrare così frequentemente sul nostro cammino in città, il WWF ha deciso di diramare una serie di consigli utili ridurre la possibilità di trovarsi entrambi in pericolo. Fra gli animali finora segnalati dal WWF, nelle “zone di confine”, ci sono principalmente i lupi e i cinghiali. In questo caso ci dedichiamo ad elencare le motivazioni che spingono i lupi ad avvicinarsi ai centri cittadini, su come poter evitare che questo accada tanto frequentemente, e cosa fare nel caso di un incontro ravvicinato.

WWF, incontrare lupi in città sarà sempre più frequente: i consigli

Iniziando col dire che non vi è molto di straordinario nella presenza dei lupi in zone periferiche delle città italiane, il WWF spiega che una delle principali fonti d’attrazione di queste specie selvatiche all’interno di questi spazi siano soprattutto gli avanzi di cibo o i rifiuti lasciati spesso – da noi – incustoditi.

Due lupi fuori dall’area protetta del Parco Nazionale
Lupi nel parco (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

Il primo consiglio del WWF per poter favorire un’eventuale convivenza con i lupi, nel caso in cui quest’uoltima non sia dovuta – ad esempio – ad alcune disattenzioni dell’Uomo, è quello di non ingigantire le notizie riguardanti gli avvistamenti di questa tipologia animali. Molto spesso, infatti, l’avvistamento di un lupo nelle zone limitrofe ai centri cittadini è trattato come un evento straordianario, quando, in realtà, si tratta di un fenomeno piuttosto comune.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> 14 cani lupo salvati dalla casa degli orrori

Una delle accortezze, invece, da non tralasciare è quella di far caso a dove ci si trova. Se siamo in viaggio, ad esempio, e in sosta in una città che confina con un Parco Nazionale, non dovremmo soprendersi se, durante questa nostra permanenza, specialmente se in una zona periferica, dovessimo incontrare un lupo. Al contempo, invece, se abitiamo in queste città e ospitiamo degli animali domestici è opportuno prenderci cura di loro e prevenire che un incontro con un animale selvatico possa metterli in pericolo. Ad esempio: assicurandoci di chiudere il cancello che separa il nostro cortile dall’esterno.

Lupi in città: cosa fare nel caso di un incontro ravvicinato

Tra le varie curiosità sul mondo animale dovrebbe esserci anche quella che suggerisce all’uomo in che modo comportanti nel caso in cui l’avvistamento di un lupo avvenga da una distanza ravvicinata. Il WWF Abruzzo ha pubblicato, a tal proposito, un esaustivo vademecum per l’incontro ravvicinato con un lupo. Fra i principali consigli vi è quello di aspettare, di fermarsi cercando il più possibile di non continuare ad attirare la loro attenzione.

Lupi addormentati ai bordi di una strada di campagna
Coppia di lupi (Pixabay raincarnation40 – Amoreaquattrozampe.it)

È sempre opportuno non correre di fronte a un lupo, proprio come bisognerebbe fare durante un incontro ravvicinato con un orso. Di fronte a un lupo possiamo scegliere due strade: se allontanarci lentamente dal luogo dell’incontro oppure se invitare il lupo ad allontanarsi battendo forte le mani e parlando a voce alta.

Gestione cookie