Il+VIDEO+che+ha+fatto+scalpore+in+Italia%3A+un+cervo+maestoso+in+citt%C3%A0
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/il-video-che-ha-fatto-scalpore-in-italia-un-cervo-maestoso-in-citta/201801/amp/
Non solo Cani e Gatti

Il VIDEO che ha fatto scalpore in Italia: un cervo maestoso in città

Non capita tutti i giorni di vederne uno, eppure è successo: un cervo passeggia per le strade della città deserta ma viene ripreso dagli abitanti.

Cervo che passeggia per le strade di un borgo abruzzese (Screenshot Video Facebook@città borghi & luoghi d’Italia-amoreaquattrozampe.it)

Non è affatto facile vederne uno così da vicino e tanto meno incrociarlo per strada. Eppure in Abruzzo è capitato di vedere un cervo che passeggia per le strade deserte della città, i cui abitanti sembrano essersi rifugiati in casa non per lo spavento bensì per lasciare libero l’animale di muoversi e cibarsi di ciò che preferiva. Ma non era di certo solo, poiché con molta discrezione una telecamera lo seguiva passo passo: ecco le immagini di questo incredibile incontro.

Un cervo che passeggia per le strade: ma dove sono finiti tutti?

E’ probabile che alcuni abitanti, magari i più giovani, ne avessero visto uno sui libri o da lontano, benché quelle zone verdi siano il suo habitat naturale, ma di certo non potevano aspettarsi di trovarlo libero di gironzolare per strada. eppure questo bellissimo esemplare di cervo sembra a suo agio nel muoversi tra le stradine deserte di questa città, cibandosi direttamente dalle fioriere in marmo che vanno ad abbellire i vicoletti deserti.

Cervo che passeggia per le strade: mangia i gerani da una fioriera in marmo (Screenshot Video Facebook@città borghi & luoghi d’Italia-amoreaquattrozampe.it)

Ma dalle immagini riportate dalla telecamera che segue discretamente l’animale lo scenario appare piuttosto ‘vuoto’, quasi come se il cervo di muovesse in una città fantasma. Quindi viene da chiedersi: ma dove sono finiti tutti? Probabilmente per non arrecare alcun disturbo alla passeggiata del cervo, tutti gli abitanti hanno pensato di guardarlo dalle finestre per evitare di farlo fuggire impaurito.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Cervo attraversa la strada in mezzo ad un corteo di moto: immagini impressionanti

Un cervo che passeggia per le strade: le voci di chi dissente

Per fortuna, trattandosi di un piccolo centro, non c’è il solito traffico delle metropoli, quindi l’animale non corre neppure il rischio di essere investito da un’auto in corsa. E così d’improvviso il comune di Civitella di Alfedena (provincia de L’Aquila), con le sue case in mattoni e i portoni in legno diventa il luogo ideale di una favola che ha come protagonista un cervo.

Cervo che passeggia per le strade: guarda le macchine parcheggiate (Screenshot Video Facebook@città borghi & luoghi d’Italia-amoreaquattrozampe.it)

Eppure non tutti gli utenti che hanno guardato il video del cervo per le strade del comune abruzzese hanno apprezzato l’aspetto ‘bucolico’ e favolistico della cosa, poiché per alcuni non è sembrato normale che un animale selvatico potesse circolare liberamente in quel luogo, per la incolumità sua e degli abitanti tutti. Eppure le voci che dissentivano da questa interpretazione romantica sono state in numero inferiore a quelle che invece guardavano la scena e ‘sognavano’ ad occhi aperti.

Altri addirittura hanno ‘difeso’ il cervo che, per fame, ha mangiato direttamente le piante di gerani esposte in strada, adducendo che non fosse così strano poiché il suo habitat è spesso ‘guastato’ dalla mano dell’uomo cacciatore ed è ovvio che l’animale non sappia come trovare il cibo per sopravvivere.

Francesca Ciardiello

Laureata in Lettere moderne e in Forme e tecniche dello spettacolo, fin da piccola sono sempre stata affascinata dal mondo animale. In casa mia non sono mai mancati pesci rossi, tartarughe canarini e uccelli di ogni specie. Dal mese di Aprile 2022 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Avere la possibilità di scrivere per Amoreaquattrozampe è ogni giorno un’avventura meravigliosa.

Published by
Francesca Ciardiello

Articoli recenti

  • Curiosità

Aquila: significato, simbologia, idee per tatuaggi – FOTO

L'aquila è un animale maestoso e affascinante, misterioso e forte: scopriamo i suoi significati simbolici.…

25 minuti ago
  • Gatti

Dieta casalinga VS cibo industriale per gatti qual è la scelta migliore?

Le opinioni su quale sia il cibo migliore da introdurre nella dieta dei nostri amici…

9 ore ago
  • Curiosità

Chi si somiglia, si piglia: perché i cani assomigliano ai loro padroni

Più simili di quanto si pensa ma uno ha due gambe e l'altro quattro zampe:…

12 ore ago