Il tuo furetto perde il pelo? Potrebbe essere un fattore naturale, ma può essere anche segnale di qualcosa che non va nel piccolo mammifero.
Solitamente un furetto che perde il pelo non è un segnale allarmante, soprattutto se ciò capita in primavera o autunno, in quanto presenta una muta due volte all’anno.
Tuttavia questo piccolo mammifero potrebbe perdere il pelo anche per altri motivi, spesso preoccupanti. Vediamo insieme perché il furetto perde il pelo.
Sia in primavera che in autunno i furetti cambiano il loro manto per adattarsi al clima della stagione in arrivo e quindi perdono il loro pelo.
Sebbene questo non sia motivo di preoccupazione, questo piccolo mammifero tende ad ingerire peli durante le sue pulizie quotidiane e potrebbe avere un blocco intestinale, per questo motivo bisogna tenerlo sotto controllo.
Tuttavia la perdita di pelo nel furetto potrebbe essere causata anche da altri fattori:
Inoltre il fattore più preoccupante che potrebbe portare il furetto a perdere pelo, inizialmente intorno alla coda, per poi perdere peli anche lungo la schiena, è la neoplasia delle ghiandole surrenali, una malattia che può colpire questo piccolo mammifero anche dall’età di 3 anni.
Potrebbe interessarti anche: Blocco intestinale nel furetto: cause e possibili rischi per l’animale
Se la perdita di pelo del furetto non è dovuta al fenomeno naturale della muta, è opportuno contattare un veterinario, il quale saprà cosa consigliarvi.
Nel caso in cui si tratti della malattia surrenale o di un morso di pulci o zecche, lo specialista visitando il furetto potrà prescrivere la cura giusta per la patologia ed eliminare i parassiti.
Potrebbe interessarti anche: Parassiti del furetto: identificazione, sintomi e trattamento
Inoltre potrebbe essere d’aiuto spazzolare il furetto 2 volte al giorno, soprattutto per evitare che l’animale possa avere problemi all’intestino a causa della formazione di palle di pelo provocate dal fatto che il furetto si lecca o si morde per il prurito.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Marianna Durante
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…