Il+furetto+%C3%A8+felice%3F+Quali+sono+i+segnali+che+devi+osservare+per+capirlo
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/il-furetto-e-felice-quali-sono-i-segnali-che-devi-osservare-per-capirlo/186101/amp/
Non solo Cani e Gatti

Il furetto è felice? Quali sono i segnali che devi osservare per capirlo

Vorresti sapere se il tuo furetto è felice oppure no? Vediamo insieme, secondo gli esperti, quali sono i segnali che devi osservare per capirlo.

Furetto sereno (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I furetti sono animali unici, che possiamo facilmente trovare nelle case di molte famiglie, soprattutto dove ci sono bambini. Ciò perché questi piccoli mammiferi sono animali sociali, molto energetici, curiosi e giocosi e proprio grazie alle loro caratteristiche tendono a tenere allegra tutta la famiglia.

Tuttavia, essendo genitori umani di questo piccolo mammifero, dobbiamo essere capaci di saper riconoscere quando quest’ultimo è felice oppure no. Nel seguente articolo vedremo insieme quali sono i segnali che ci dicono che il furetto è felice.

Il furetto è felice: i segnali che dovresti osservare per capirlo

Quando adottiamo un animale domestico diventiamo i loro genitori umani. Come tali, è compito nostro sapere interpretare comportamenti dei nostri piccoli mammiferi in modo tale da comprendere se siano felici o tristi.

Furetto (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Ciò è importante in quanto quando il furetto, e qualsiasi altro animale, è felice significa che sta bene quando è triste, ovviamente c’è qualcosa che non va in lui. Se vuoi comprendere anche tu sei il tuo furetto è felice ecco i segnali che dovresti osservare.

Comportamenti vari

I furetti possono esprimere la loro felicità attraverso vari comportamenti. Questi piccoli mammiferi amano esplorare l’ambiente che li circonda, si infilano un po’ dappertutto. Se il tuo amico peloso tende a fare ciò significa che è felice e contento.

La giocosità è un altro indicatore di felicità nei furetti. A questi ultimi infatti, piace interagire con altri furetti, con i loro umani e con i giocattoli. Una mancanza di giocosità potrebbe indicare la presenza di una malattia o della noia nel furetto. Anche inseguire e saltare sono comportamenti giocosi che il nostro piccolo furetto può presentare quando è felice durante il gioco.

Occhi luminosi

Proprio come accade con gli esseri umani, anche gli occhi del furetto possono “parlare”. Infatti se questi sono luminosi e vigili, significa che il nostro piccolo mammifero è felice. Mentre se ha gli occhi spenti o socchiusi potrebbe essere angosciato o non stare bene.

Il furetto scodinzola

Proprio come il cane che scodinzola quando è felice, anche il furetto, quando è contento ed eccitato può scodinzolare. Inoltre il furetto scodinzola anche mentre sta giocando, ciò significa che non solo è felice ma si sta anche divertendo.

Furetto con coda alzata (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Danza di guerra della donnola

La danza di guerra della donnola è un segnale distintivo che ci dice che il nostro piccolo mammifero è felice. Consiste in una serie di salti laterali e urti contro oggetti vicini. Solitamente tale espressione di gioia viene manifestata dal furetto quando gioca o esplora qualcosa di nuovo.

Il furetto dorme normalmente

Solitamente i furetti dormono dalle 14 alle 18 ore al giorno. Se il nostro piccolo mammifero dorme normalmente durante queste ore e si sveglia durante i periodi attivi, significa che è felice. In caso contrario il furetto potrebbe essere stressato o presentare qualche patologia.

Dooking

Il dooking è un suono emesso da questi piccoli mammiferi quando sono felici. Tale suono è simile a delle risatine. Se il furetto lo emette mentre sta giocando o sta esplorando significa che è felice.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Corpo rilassato

Se la nostra piccola palla di pelo non esplora e non gioca, esprime la sua felicità stando rilassato. Se vediamo infatti il furetto sdraiato comodamente o rannicchiato per riposare, significa che sta bene e che non è assolutamente stressato.

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • Salute dei Gatti

Come prendere il gatto in braccio: fai attenzione perché alcune posizioni gli fanno male

Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…

6 ore ago
  • News

Cani e gatti anziani: come gestirli quando l’età avanza anche per loro e si fa sentire

Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…

9 ore ago
  • Polli e volatili

Addio al chiurlottello: la sua estinzione è solo colpa nostra

Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…

12 ore ago