Il criceto può mangiare i semi di sesamo? Scopriamo insieme se tali semi possono essere aggiunti all’alimentazione del piccolo mammifero.
L’alimentazione è un fattore molto importante per la salute di un animale domestico. Sapere ciò che il proprio mammifero può o non può mangiare è necessario per far sì che l’animale stia sempre bene.
È risaputo che i criceti si cibano anche di semi, ma possono aggiungere alla loro alimentazione ogni tipo di seme? Vediamo insieme se il criceto può mangiare i semi di sesamo.
Il criceto può mangiare i semi di sesamo?
I semi di sesamo vengono spesso utilizzati per arricchire i vari impasti di pane, le insalate e a volte vengono utilizzati anche per la colazione.
Tali semi sono molto benefici per l’uomo, ma vale lo stesso anche per i piccoli mammiferi. Il criceto può mangiare i semi di sesamo? Può trarre benefici da questi ultimi?
La risposta a tale domanda è assolutamente sì. I criceti possono mangiare i semi di sesamo come spuntino. Tuttavia è necessario fare attenzione alle quantità di tale prodotto.
I semi di sesamo possono essere molto benefici per i nostri piccoli mammiferi, in quanto contengono:
- Proteine: utili per la crescita del criceto;
- Calcio: utile per rendere forti i denti del piccolo mammifero;
- Vitamina B: utile per il metabolismo del criceto;
- Fibre alimentari: utili per proteggere e per far funzionare il sistema digestivo del piccolo mammifero.
Sebbene i semi di sesamo possano essere benefici per i piccoli criceti, questi semi possono essere anche rischiosi per l’animale domestico, soprattutto quando si offrono a quest’ultimo grandi quantità di semi.
Ciò perché i semi di sesamo contengono anche i grassi che possono portare il criceto a soffrire di diabete o a diventare obeso.
Potrebbe interessarti anche: Il criceto può mangiare la lattuga? Benefici e possibili rischi per l’animale
Come dare i semi di sesamo al criceto
Inizialmente è necessario dare piccolissime quantità di semi di sesamo al criceto per capire se l’animale li gradisce.
È consigliato dare tali semi tenendoli nelle mani e stando vicino al criceto, in modo tale da legare di più con quest’ultimo ed aiutarlo a socializzare.
Prima di dare i semi di sesamo al proprio animale domestico è necessario lavarli, in modo tale da eliminare eventuali sostanze chimiche presenti, come per esempio i pesticidi.
Per quanto riguarda la quantità di semi di sesamo da dare al criceto, variano a seconda della razza di quest’ultimo. Per esempio i criceti siriani possono mangiare 4 semi al giorno.
Potrebbe interessarti anche: Tutte le specie dei criceti: quali sono le 5 razze in commercio
Mentre il criceto Roborovsky, essendo più piccolo del siriano, può mangiare 2 semi di sesamo al dì, e i criceti nani bianchi o i Campbell possono nutrirsi di un solo seme al giorno, a causa della loro piccola dimensione.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Marianna Durante