Anche il coniglio può dirvi quando sta male, basta fare attenzione ai vari segnali che dà. Ecco 16 sintomi che vi fanno capire che il mammifero è malato.
I conigli sono ottimi animali domestici e come tali hanno bisogno delle giuste attenzioni. Se avete deciso di adottarne uno, sarebbe bene sapere di cosa hanno bisogno e saper interpretare i suoi segnali.
Infatti anche i conigli possono farvi capire quando stanno male. Ecco 16 sintomi che può presentare il mammifero e che comunicano il suo malessere.
16 sintomi che il coniglio sta male
1.Postura rigida
Se il vostro coniglio non sta bene, potreste trovarlo in una posizione rigida e curva. Inoltre potrebbe anche premere la pancia sul pavimento o sdraiarsi su di un fianco. Ricordate però che ad alcuni conigli piace semplicemente sdraiarsi su un lato, quindi questo potrebbe non essere motivo di preoccupazione se non accompagnato da altri sintomi.
2.Pelliccia spettinata
Un altro segnale che il coniglio non sta bene, è la sua pelliccia arruffata o unta, in quanto la pelliccia del mammifero che sta bene dovrebbe essere morbida e pulita.
3.Auto protezione
Se il vostro coniglio evita di farsi toccare, diventa aggressivo oppure si nasconde significa che c’è qualcosa che non va. Probabilmente non sta bene.
4.Cambiamento d’igiene
I conigli come i gatti sono noti per la loro pulizia autonoma. Se notate che il vostro mammifero ha la pelliccia opaca o le zampette sporche significa che non sta bene. Inoltre la perdita di pelo o la forfora potrebbero indicare un’infezione che può contagiosa per l’uomo o altri animali.
5.Cambiamento feci e urina
È importante tenere sempre sotto controllo il colore, le quantità, l’odore e la consistenza delle feci del coniglio per notare eventuali cambiamenti che possono indicarvi che il mammifero non sta bene. Anche l’urina deve essere controllata, per evidenziare eventuali tracce di sangue, in quanto è un segnale di avvertimento che c’è qualcosa che non va.
6.Rumori anomali
Se notate che il coniglio digrigna i denti, oppure inizia ad emanare urli, potrebbe esserci qualcosa che non va. Generalmente potrebbe capitare quando fa i bisogni o quando lo si tocca.
7.Il coniglio sbava
Se il vostro coniglio inizia a sbavare o ad avere la faccia o la bocca gonfia, potrebbe avere un problema dentale. Quindi fate attenzione!
8.Disidratazione
Se il manto del vostro mammifero è opaco e la pelle perde elasticità significa che è disidratato. Quindi fate attenzione!
9.Disturbo del sonno
Anche un coniglio che non dorme e che ha problemi nel riposare può avere qualche problema di salute.
10.Problemi respiratori
Nel caso in cui il coniglio starnutisce, ha il naso che cola, tossisce, ansima o presenta un respiro sibilante significa che c’è qualcosa che non va. Tutti questi sintomi possono essere collegati a problemi respiratori.
11.Cambiamento d’appetito
Non solo un coniglio che non mangia può essere sintomo di malattie, ma anche se l’animale mangia troppo o cambia le abitudini alimentari può indicare che è presente qualche problema.
12.Solitudine
Nonostante ai conigli non piaccia essere tenuti in braccio o essere coccolati, amano la presenza dell’essere umano e amano giocare con loro. Se il vostro coniglio sta in disparte e non vuole giocare, significa che c’è qualcosa che non va.
13.Inclinazione della testa
Se notate che il vostro coniglio inclina la testa significa che non sta bene. Infatti l’inclinazione della testa può essere collegato a vari problemi: un’infezione all’orecchio, un tumore o un’intossicazione.
14.Cambiamenti comportamentali
Se notate comportamenti diversi dal solito nel vostro coniglio, è probabile che il vostro amico stia male.
15.Espressione del viso
Anche l’espressione del viso potrebbe indicarvi che il coniglio non sta bene, come per esempio la presenza di pupille dilatate.
16.Problemi agli occhi
Un coniglio che presenta secrezioni ad uno o ad entrambi gli occhi potrebbe avere qualche problema. Anche se il mammifero presenta gli occhi strabici o chiusi potrebbe esserci qualcosa che non va.
Nel caso in cui il vostro coniglio presenta uno o più sintomi sopraelencati è necessario contattare il veterinario.
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
- I cinque sensi del coniglio: ecco perché sono importanti
- Cosa mangia il furetto e cosa evitare? Consigli sui cibi adatti e non
- Il furetto può bere latte? Benefici e rischi per i nostri amici mustelidi
- Il furetto può mangiare carote? Benefici e rischi per i nostri amici
- Il furetto può mangiare la cioccolata? Tutti i rischi per i nostri amici mustelidi
M.D.