I nostri piccoli mammiferi presentano spesso comportamenti bizzarri. Vediamo perché il coniglio si arrampica su di te e cosa puoi fare.
I conigli sono animali molto docili e giocherelloni, infatti molto spesso vengono adottati da famiglie che presentano bambini. Tuttavia, non sempre si conosce tutto sul comportamento di questi piccoli mammiferi e per poter interagire con loro o comprendere ciò che vogliono comunicarci è necessario capire i loro gesti.
Infatti proprio come i cani e i gatti, anche i conigli comunicano attraverso il linguaggio del corpo. Nel seguente articolo vedremo insieme perché il coniglio si arrampica su di te e soprattutto cosa puoi fare per evitare che il piccolo mammifero presenti tale comportamento.
Comprendere ciò che voglio comunicarci il nostro animale domestico molto spesso è difficile, soprattutto se si tratta di un piccolo mammifero come il coniglio. Tuttavia per sapere se la nostra piccola palla di pelo sta bene o se ha bisogno di noi, è necessario comprendere i suoi atteggiamenti.
Possiamo notare molti comportamenti bizzarri anche nei nostri conigli. Ma abbiamo imparato con il tempo che qualsiasi tipo di comportamento animale ha un significato, a volte anche più di uno. Se anche il tuo coniglio si arrampica su di te e non sai il perché, qui di seguito ti diremo alcuni significati del comportamento della tua piccola palla di pelo.
Proprio come i cani e i gatti, anche i conigli possono sentirsi soli. Un coniglio che soffre di solitudine potrebbe, alla nostra vista, arrampicarsi su di noi per attirare la nostra attenzione e trascorrere del tempo insieme a noi. La piccola palla di pelo potrebbe anche girarci intorno o darci dei morsi per attirare l’attenzione.
Inoltre i conigli possono arrampicarsi su di noi anche per voler giocare con noi, non perché si sentono soli, ma bensì perché i loro giocattoli non sono graditi. Per questo motivo è necessario procurare alla piccola palla di pelo dei nuovi giocattoli e trascorrere del tempo con lui in modo tale da evitare che soffra di stress.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Quando il nostro piccolo mammifero si arrampica su di noi, può volerci dire anche che cerca protezione in quanto è spaventato. Ciò dimostra che il coniglio si fida di noi e che può contare su di noi quando si trova in pericolo.
Per capire se il coniglio è spaventato dobbiamo osservare i seguenti gesti: le orecchie piegate, contrazione del naso, respirazione rapida e corpo rigido. È molto importante calmare il coniglio quando è spaventato, in quanto troppa paura potrebbe causare un attacco cardiaco nell’animale.
Se il coniglio si arrampica su di te può volerti dire anche che ha fame. Tale comportamento può presentarlo soprattutto se durante i pasti sei abituato ad offrire qualcosa alla tua piccola palla di pelo. Ricordiamo che è molto importante fare attenzione a non offrire cibo umano ai conigli, in quanto può essere molto pericoloso per la loro salute.
I conigli sono molto curiosi e intelligenti, e riescono a comprendere che salendo sul nostro corpo possono arrivare in un luogo più alto. Per questo motivo se la tua piccola palla di pelo si arrampica su di te, non solo significa che si fida di te, ma anche che la sua destinazione è alla tua altezza.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Cosa posso fare se il coniglio si arrampica su di me? Nel caso in cui l’arrampicata del piccolo animale possa causare danni a quest’ultimo o a noi, sarebbe opportuno prendere delicatamente il coniglio e poggiarlo a terra.
In caso contrario possiamo anche non fermare l’attività del piccolo mammifero. Inoltre se la nostra piccola palla di pelo si arrampica su di noi per poi saltare giù, sarebbe opportuno evitare il comportamento dell’animale.
Ciò perché il salto da una superficie alta può causare danni alla salute del nostro coniglio, come per esempio lesioni al midollo spinale. Nel caso in cui il coniglio si arrampichi su di noi perché spaventato, sarebbe opportuno calmarlo e identificare la causa dello spavento della piccola palla di pelo.
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…