Non solo frutta e verdura per i nostri piccoli mammiferi. Vediamo se il coniglio può mangiare la menta o se quest’ultima può causargli danni alla salute.
L’alimentazione è un fattore molto importante per la crescita e la salute di un animale, per questo motivo quando si decide di adottare un piccolo mammifero è necessario conoscere ciò che quest’ultimo può e non può mangiare.
Sebbene il coniglio possa mangiare frutta e verdura, ci sono anche alcune piante che questo piccolo animale può ingerire. Nel seguente articolo vedremo insieme se il coniglio può mangiare la menta o se quest’ultima può creare danni al suo organismo.
L’alimentazione del coniglio è composta principalmente da frutta e verdura, tuttavia questi piccoli mammiferi possono nutrirsi anche di piante.
Ma possono mangiare qualsiasi tipo di pianta? Il coniglio può mangiare la menta? La menta è una pianta molto benefica non solo per gli esseri umani ma anche per altri animali come i cani.
Tale erba rientra anche nelle piante che il coniglio può mangiare, in quanto non è tossica per quest’ultimo. Inoltre la menta può essere molto utile anche per la salute del nostro piccolo mammifero.
Infatti questo tipo di pianta, soprattutto se fresca, presenta proteine, carboidrati, vitamine e minerali, elementi utili per il benessere del coniglio. In particolare la menta presenta anche la vitamina A, il potassio e il ferro necessari per il miglioramento della nutrizione del piccolo mammifero. I benefici che presenta la menta per il coniglio sono:
Ma quali parti di questa pianta possono far bene al nostro piccolo mammifero? Affinché il coniglio possa trarre benefici dalla pianta è necessario offrire al piccolo mammifero, sia le foglie che i fiori di menta.
Potrebbe interessarti anche: Il coniglio può mangiare il cachi: cosa è importante sapere
Sebbene la menta non sia un’erba tossica per il nostro piccolo mammifero è opportuno fare attenzione alle quantità.
Infatti quantità elevate di menta possono causare problemi gastrointestinali nel coniglio. Inoltre è molto importante, per la salute di quest’ultimo, lavare la menta prima di offrirla al nostro animale.
Potrebbe interessarti anche: Piante velenose per il coniglio: quali sono e cosa fare se le mangia
Se desiderate far assaggiare la menta alla vostra piccola palla di pelo, basta prendere delle piccole foglie di questa pianta, lavarle e aggiungerle al piatto quotidiano del coniglio.
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…