Il coniglio può mangiare il mandarino? Gli effetti del frutto sul nostro piccolo mammifero

Il coniglio può mangiare il mandarino? Gli effetti del frutto sul nostro piccolo mammifero

Possiamo dare la frutta al nostro piccolo mammifero? Il coniglio può mangiare il mandarino? Tutto ciò che devi sapere a riguardo.

Coniglio bianco davanti al cesto di mandarini
Coniglio bianco davanti al cesto di mandarini (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando adottiamo un animale domestico, è nostra responsabilità prenderci cura di lui. Uno dei fattori più importanti per la salute e il benessere di un coniglio è l’alimentazione.

Per questo motivo dobbiamo fare molta attenzione a ciò che offriamo al nostro piccolo mammifero. Tuttavia, proprio come ogni altro animale, anche il coniglio può essere incuriosito da ciò che mangiamo noi esseri umani.

Tra le cose che possiamo dare, di tanto in tanto, al nostro piccolo mammifero vi è la frutta. Ma la nostra palla di pelo può mangiare qualsiasi tipo di frutta? Vediamo insieme, nel seguente articolo, se il coniglio può mangiare il mandarino.

Il coniglio può mangiare il mandarino?

Per prenderci cura della salute del nostro coniglio, è molto importante conoscere le esigenze dietetiche di cui ha bisogno il nostro piccolo animale. Infatti per garantire il benessere del coniglio e una lunga durata di vita a quest’ultimo è necessario che il piccolo mammifero segua una dieta ricca di fibre, principalmente fieno.

Coniglio grigio davanti al cesto di mandarini
Coniglio grigio davanti al cesto di mandarini (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Ciò perché il fieno offre al coniglio i nutrienti di cui ha bisogno. Inoltre lo aiuta nella digestione e tiene sotto controllo anche la crescita dei denti.

Tuttavia questi piccoli mammiferi possono di tanto in tanto gustare anche verdure e frutta. Ma tra la frutta che possiamo offrire al coniglio vi è anche il mandarino? Questo piccolo agrume è ricco di vitamina C e può offrire molti benefici a noi esseri umani e non solo.

Infatti tale frutto offre molti benefici anche al nostro coniglio, in quanto contiene molti nutrienti utili per il piccolo mammifero.

Sono ricchi di vitamina A, vitamina C, potassio, calcio, fosforo, acqua e fibre. Tuttavia sono anche ricchi di zucchero, per questo motivo bisogna somministrare il mandarino al coniglio solo come spuntino occasionale.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Mandarino al coniglio: rischi per il piccolo mammifero

Sebbene il mandarino presenti molti nutrienti sicuri per il nostro amico peloso, bisogna fare attenzione anche ad eventuali rischi che questo frutto può portare al nostro coniglio, soprattutto se somministrato in grandi quantità.

Mandarini sul tavolo che possiamo dare al coniglio
Mandarini al coniglio: cosa eliminare (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti, come ben sappiamo, i conigli presentano un sistema digestivo molto sensibile ed un enorme quantità di mandarini può causare disturbi allo stomaco e diarrea nel coniglio.

Inoltre, come detto in precedenza, i mandarini contengono zuccheri, e troppo zucchero non solo compromette l’equilibrio digestivo dell’animale ma può portare anche il coniglio a soffrire di problemi di obesità o problemi dentali.

Infine, bisogna fare molta attenzione anche alla reazione che presenta il coniglio quando mangia il mandarino. Ciò perché alcuni conigli possono presentare allergia agli agrumi.

Quindi bisogna fare attenzione all’eventuale presenza di irritazione della pelle o cambiamenti del comportamento dell’animale. Se quest’ultimo presenta tali sintomi, è necessario non dare più il mandarino al coniglio e contattare il veterinario.

Come dare i mandarini al coniglio

Come abbiamo visto i conigli possono mangiare occasionalmente e in poche quantità il mandarino. Ma come possiamo dare il mandarino al coniglio?

È necessario offrire al piccolo animale delle piccole quantità di polpa di mandarino e rimuovere prima eventuali semi, il midollo bianco e la buccia. Ciò perché potrebbero causare soffocamento nel coniglio e difficoltà digestive.

Gestione cookie