Le iguane sono un rettile ormai piuttosto diffuso come animale domestico. Ma l’iguana può mangiare carne o ha una dieta esclusivamente vegetariana?
Le iguane, simpatici rettili ormai molto comuni nelle case dei padroni meno tradizionali, sono animali domestici dalle necessità particolari che devono seguire una dieta specifica – un po’ come tutti gli altri animali, in fondo. E una delle domande più comuni che hanno molti proprietari di iguana è: le iguane possono mangiare carne? Questa è una domanda spontanea, poiché la dieta base di tante altre lucertole ruota attorno al mangiare insetti. Inoltre, ci sono alcuni vecchi miti secondo cui le iguane potrebbero aver bisogno di alcuni di questi alimenti integrati nella loro dieta per mantenersi in salute. Qual è la risposta?
Le iguane non dovrebbero mangiare carne. Ciò include gli insetti, carni come manzo e pollo, o altre fonti alimentari come cibo per cani e gatti. Tutti questi alimenti contengono proteine animali che possono far ammalare le iguane, e potenzialmente anche causare morte prematura se mangiate regolarmente. La dieta di un’iguana dovrebbe consistere in foglie, fiori e frutti.
È forse naturale chiedersi perché le iguane non mangino una gamma più ampia di alimenti, in particolare perché alcune lucertole simili, come i gechi, sembrano mangiare un così ampio spettro di tipi di alimenti. Ma l’iguana deve necessariamente stare lontana dalle carni, e ci sono anche altri alimenti che le iguane non dovrebbero mangiare assolutamente.
La carne contiene proteine animali, e questo provoca danni agli organi nelle iguane. Mangiare carne può far ammalare la nostra iguana, e consumarla per un lungo periodo di tempo può avere molti effetti negativi. Ridurrà la crescita e generalmente renderà le dimensioni dell’iguana più piccole, ma soprattutto la renderà meno sana e felice. Può anche portare a morte prematura.
A questo punto potremmo essere preoccupati che l’iguana a volte mangi erroneamente un alimento a base di carne. Questo probabilmente non farà alcun male al rettile e non c’è nulla di cui preoccuparsi. In effetti ci sono prove che l’iguana può mangiare carne occasionalmente allo stato brado, probabilmente quando altri alimenti scarseggiano. Considerando che un boccone errato occasionale non farà male, qualsiasi alimentazione intenzionale di prodotti a base di carne non è assolutamente raccomandata.
Quando le persone pensano alle lucertole e ai rettili, immaginano spesso la dieta base di grilli e vermi. Questo non è il caso delle iguane. Non possono mangiare nessuno dei seguenti alimenti: grilli, scarafaggi, mosche domestiche, tarme della farina, altri tipi di larve.
Anche se probabilmente i padroni coscienziosi non penseranno mai che questa sia una buona idea, non dobbiamo dare mai all’iguana tipi di carni tra quelle che vengono regolarmente mangiate dagli umani. Cibi come pollo, manzo, maiale o prosciutto non sono sicuramente adatti per le iguane. Anche usare gli avanzi non è una grande idea per i rettili, e qualsiasi residuo contenente anche piccole quantità di questi alimenti potrebbe essere dannoso.
Fortunatamente la dieta delle iguane è molto più ristretta della maggior parte delle lucertole, e questo aiuta a fornire loro solo pochi alimenti ben scelti. Le iguane vivono principalmente nelle foreste pluviali di Messico, America Centrale, Brasile e Caraibi. Vivono al riparo dal caldo, nei luoghi dove le foglie sono in abbondanza.
Pertanto, in natura, le iguane mangiano centinaia di diversi tipi di materia vegetale. La maggior parte della loro dieta sarà composta da foglie, integrando questi alimenti principali con alcuni fiori e anche mangiando frutti di bosco. In cattività, è una buona idea attenersi a questa formula di base di foglie, frutta e verdura.
Alcuni grandi esempi di verdure a foglia che l’iguana può mangiare includono:
Evitiamo la lattuga iceberg, se possibile, in quanto ha pochissimo valore nutrizionale. Le verdure a foglia dovrebbero costituire circa il 70-80% della dieta dell’iguana.
Oltre alle verdure a foglia, altri tipi di verdure che la tua iguana può mangiare includono:
Bisogna ricordare però, dobbiamo tagliare a pezzi questi alimenti finché sono a misura di boccone. Le iguane hanno circa 120 denti affilati come rasoi. Tuttavia, in realtà non masticano con essi, i loro denti sono usati per strappare e strappare il cibo, che poi ingoiano. Esistono vari tipi di lucertole che mangiano in questo modo. Per evitare che l’iguana resti soffocata, è quindi una buona idea tagliare gli alimenti in pezzi piccoli che sono pronti per la deglutizione. Per le iguane più giovani avremo bisogno di tagliare il loro cibo più piccolo, o forse anche grattugiarlo. Ciò eviterà eventuali problemi.
Alcuni frutti che sono ottimi per le iguane:
Possiamo anche acquistare cibo commerciale per le iguane nei negozi di animali. Si tratta di un alimento in piccoli pellet secchi, che può essere un ottimo complemento alla dieta della nostra iguana. Tuttavia, non dobbiamo pensare che questo cibo possa essere la principale fonte di nutrimento per il nostro animale domestico. La dieta di base dovrebbe essere sempre composta da foglie, frutta e verdura, con un po’ di cibo per iguane, per integrare questo mix. Questi pellet possono essere un po ‘asciutti, quindi se l’iguana non è troppo interessata a mangiarli, possiamo mescolarli prima in acqua per renderli umidi.
Un po’ di varietà è spesso una buona idea per tutte le lucertole, perché le rende curiose ed interessate al cibo, ed evita che si annoino di quelli che viene fornito loro. Alcune buone prelibatezze salutari per le iguane possono includere: riso cotto, pasta cotta, pane integrale (sempre ridotto in pezzi abbastanza piccoli per la nostra amica verde).
Ci sono alcune idee sbagliate comuni se l’iguana può mangiare carne o no, ed è bene chiarire qualsiasi idea sbagliata da subito.
I cuccioli di iguana sono insettivori. Sembra che ci sia un mito riguardo il fatto che le iguane adulte siano erbivore, ma iniziano la vita come insettivore e trasformano lentamente la loro dieta. Questo non è assolutamente vero. Le iguane da cuccioli dovrebbero mangiare la stessa dieta a base di vegetali degli esemplari adulti. Le migliori scelte per i cuccioli includono senape e cavolo.
Le iguane possono mangiare cibo per cani e gatti. Ancora una volta, questo non è assolutamente vero. Questi alimenti contengono proteine animali e sono pericolosi per le iguane.
Le iguane hanno bisogno di proteine extra nella loro dieta, mangiando insetti. Ancora una volta non è vero: le iguane non hanno bisogno di molte proteine, e ciò di cui hanno bisogno deriva dalla loro dieta regolare di verdure. Troppe proteine possono effettivamente avere conseguenze negative per la nostra iguana, ma basta attenersi alla sua dieta di base e andrà tutto bene.
Ci sono altri alimenti che possono essere molto pericolosi per le iguane e dovrebbero essere evitati. Questi alimenti sono vietati anche per molti altri tipi di lucertole, come i draghi barbuti. Alcuni contengono acido ossalico: questa sostanza non può essere digerita dalle iguane e può anche portare a gravi complicazioni come problemi alle ossa. Impedisce infatti all’iguana di elaborare il calcio: se la nostra amica rettile ne mangia solo un po’ per errore, non sarà un grosso problema. Ma in grandi quantità può avere gravi conseguenze.
Gli alimenti che contengono acido ossalico e dovrebbero pertanto essere evitati sono il rabarbaro, la barbabietola (le sue cime), gli spinaci, la bietola. Inoltre, ci sono molti altri alimenti che dovrebbero essere evitati per diversi motivi, tra cui:
Potrebbe interessarti anche:
Fabrizio Burriello
Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…