Sai perché l’iguana muove la testa su e giù e in quali occasioni lo fa? Ecco cosa vuole esprimere con questo strano comportamento.
Quanto conosciamo l’iguana come rettile? Siamo esperti di ogni suo comportamento e sappiamo decifrare i segnali che ci invia? Probabilmente no. Questo articolo vuole appunto dare qualche consiglio e qualche informazione in più per i neofiti e coloro che scelgono di adottare un iguana in casa per la prima volta. Dopo qualche cenno alle caratteristiche generali di questo animale, scopriamo perché l’iguana muove la testa su e giù e cosa vuole esprimere.
La Cyclura carinata appartiene alla famiglia degli Iguanidi, originari delle Isole Turks e Caicos nelle Antille. Si distingue per il suo colore verde con sfumature grigie e più scure e per la caratteristica cresta, composta da spine. Fa parte degli animali eterotermi (Leggi qui: Animali a sangue caldo e freddo: significato e differenze). E’ un rettile erbivoro, quindi del tutto innocuo per l’uomo poiché non si nutrirebbe mai della sua carne ma non vuol dire che non potrebbe attaccarlo.
E’ un animale che ama il caldo, infatti è molto attivo d’estate; in inverno tende a rimanere isolato nel suo rifugio, sebbene non si possa dire che vada in ibernazione. I maschi sono territorialisti, mentre le femmine depongono le uova nelle fosse da loro stesse scavate. Sono capaci di raggiungere e arrampicarsi a grandi altezze pur di trovare del cibo per sfamarsi, ma anche di luoghi in cui batte il sole per riscaldarsi.
Per sfamarsi in inverno utilizza le sue riserve di grasso, depositate nell’addome. Altra particolarità consiste, come accade per le lucertole, nella coda: qualora dovessero perderla essa ricrescerà in breve tempo. Infine utilizzano la testa per comunicare: vediamo da vicino quali sono i movimenti tipici della testa dell’iguana.
Questo atteggiamento, chiamato in inglese ‘head bobbing’, è molto frequente tra gli esemplari di questa specie. Più che altro sono le femmine a muovere la testa e gli esemplari più giovani, ma non è un atteggiamento di sfida o provocatorio. Potremmo definirlo il ‘loro modo di presentarsi’ come animale dominante in quel territorio. Sostanzialmente questi sono i significati attribuiti all’iguana quando muove la testa.
Iguana muove la testa: questo e altri comportamenti da interpretare (Foto AdobeStock)Facile per un padrone capire quando il cane vuole uscire a passeggio oppure quando ha fame; non è così scontato per le iguane che comunicano utilizzando il corpo e non potendo afferrare oggetti o portarci accanto ai loro punti di interesse. Quindi è bene interpretare tutti i movimenti che questo animale compie per capire meglio e soddisfare le sue esigenze.
Se le zampe la sollevano da terra: questo non è proprio un atteggiamento tranquillo, anzi è bene specificare che l’iguana si sente minacciata e sta per attaccare. E’ una postura aggressiva, non solo con il corpo rialzato e staccato da terra ma anche il dorso curvo per mettere bene in mostra la cresta. Inoltre potrebbe gonfiare la gola e mostrarsi così in tutta la sua potenza.
Se muove la coda: oltre a muovere la testa su e giù, staccando il corpo dal suolo, i maschi della specie possono anche spazzare via la terra con la coda. Solitamente esso serve ai maschi per sfidare i loro nemici, altri esemplari che vorrebbero imporsi su quel territorio, dove loro si sentono i padroni.
Potrebbe interessarti anche:
F.C.
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…
Ti è mai capitato che il gatto diventi aggressivo con qualcuno? Ti spiego perché succede…