I pinguini non vivono solo in Antartide al freddo: sfatiamo questo mito. Scopri la loro incredibile capacità di adattamento.
Chi non pensa immediatamente all’Antartide quando sente parlare dei pinguini? Li immaginiamo scivolare sul ghiaccio con il loro inconfondibile piumaggio bianco e nero, in un paesaggio di freddo estremo.
Ma aspetta, c’è molto di più dietro questi adorabili uccelli! I pinguini, sono creature versatili, in grado di adattarsi ad ambienti che mai avremmo pensato fossero casa loro.
Scopri i luoghi sorprendenti, in cui questi straordinari animali sono riusciti a prosperare, grazie alla loro capacità di adattamento.
I pinguini non vivono solo in Antartide al freddo
Siamo abituati a pensare ai pinguini, come gli abitanti delle terre gelide dell’Antartide, dove il freddo estremo, sembra essere il loro habitat naturale.
Tuttavia, questi affascinanti uccelli non si limitano a vivere solo lì. I pinguini si trovano anche in molte altre parti del mondo, dalle Isole sub-antartiche alle Coste del Sud America, dell’Africa meridionale, dell’Australia e della Nuova Zelanda, fino a luoghi più esotici, come le Galapagos.
La loro incredibile capacità di adattarsi a diversi ambienti, è qualcosa di straordinario. Alcune specie di pinguino, come il pinguino di Magellano e il pinguino africano, sono perfettamente a loro agio in climi più temperati, lontani dalle temperature gelide che spesso associamo a questi uccelli.
Alcuni vivono in colonie su coste rocciose o isole, dove le temperature sono miti. Grazie alle loro piume impermeabili e a loro comportamento sociale, riescono a adattarsi ad una vasta gamma di ambienti.
Tutto questo, dimostra che i pinguini non hanno bisogno solo di paesaggi ghiacciati per vivere e prosperare, ma sono stati in grado di adattarsi molto bene.
Pinguino di Magellano ( Spheniscus magellanicus)
Il pinguino di Magellano, è originario delle Coste del Sud America, tra Argentina e Cile, è facilmente riconoscibile per il suo piumaggio bianco e nero con una fascia rosa sul petto.
A differenza dei suoi parenti antartici, è abituato a climi più temperati. Infatti, vive lungo le coste rocciose e isole sub-antartiche, dove costruisce nidi per proteggersi dal caldo e dai predatori.
È un eccellente nuotatore e passa molto tempo in mare a cacciare i pesci, i calamari e i crostacei, immergendosi in acque anche piuttosto fredde per trovare il cibo.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Pinguino imperatore inserito tra le specie protette minacciate di estinzione
Pinguino africano (Spheniscus demersus)
Il pinguino africano, vive sulle coste del Sudafrica e della Namibia, il suo aspetto è simile al pinguino di Magellano, con il classico piumaggio bianco e nero, ma ha una fascia nera sulla testa.
Si è adattato a climi più caldi rispetto ad altri pinguini, ma vive per principalmente all’arco delle coste africane, rifugiandosi tra rocce e cespugli.
Va a caccia di sardine e acciughe ed è un ottimo nuotatore, come del resto anche gli altri pinguini.