I magnifici uccelli che puoi vedere in giardino in inverno

I magnifici uccelli che puoi vedere in giardino in inverno: conoscere e ammirare la fauna selvatica che non ti aspetti, vicino casa.

pettirosso
I magnifici uccelli in inverno. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

L’inverno, ha il potere di trasformare il tuo giardino in un piccolo angolo di paradiso per tanti uccelli.

Nonostante, il freddo e la difficoltà di trovare cibo, questi piccoli volatili riescono a trovare rifugio e nutrimento tra gli alberi senza frutti e i cespugli spogli, portando un tocco di vita nella stagione meno rigogliosa.

Vediamo quali sono i magnifici uccelli che puoi vedere in giardino in inverno.

I magnifici uccelli che puoi vedere in giardino in inverno

Senza curarsi delle temperature basse e la scarsità di cibo, molti uccelli riescono a trovare rifugio e nutrimento tra gli alberi spogli e i cespugli ricoperti di neve dei giardini.

Se ti fermi un attimo ad osservare e ascoltare, puoi scorgere una varietà di pennuti vivaci che rendono il paesaggio invernale più vivo.

Alcuni brillano con il loro petto rosso intenso, altri si muovono agili tra i rami e altri ancora si fanno notare per il loro piumaggio scuro il becco giallo.

È il momento perfetto per scoprire quali i magnifici uccelli che puoi vedere in giardino in inverno. Di seguito, troverai descritti i principali volatili che si possono trovare nei pressi di casa.

Cinciallegra ( Parus Major)

La Cinciallegra, è un uccellino vivace che si fa notare subito per il suo piumaggio giallo brillante sul petto e sul ventre, come un piccolo raggio di sole.

cinciallegra
Cinciallegra. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

La testa nera, con le guance bianche e le ali blu-grigiastre, lo rendono un piccolo capolavoro della natura.

È uno scrupoloso cacciatore di insetti e larve, ma non disdegna semi e noci che trova nei luoghi che frequenta.

Lo si può vedere svolazzare tra i boschi, i giardini, i parchi e le siepi dove si muove con agilità e un’energia contagiosa.

Pettirosso(Erithacus rubecula)

Il Pettirosso, è un piccolo uccello che cattura subito l’attenzione grazie al suo petto rosso-arancio brillante.

Ha una faccia e un ventre grigio, un dorso marrone che gli permettono di confondersi tra i rami spogli.

È un vero goloso, si nutre di insetti vermi semi bacche e frutta. Lo si può avvistare, facilmente nei giardini, nei parchi, nei boschi o tra le siepi, dove trova rifugio e cibo anche nei giorni più rigidi.

Fringuello (fringilla coelebs)

Il Fringuello, ha un maschio dal petto rosa-arancio e una testa blu-grigia, con ali marroni e strisce bianche, mentre la femmina è di un marrone verde più discreto.

fringuello
Fringuello in giardino sul ramo. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

La sua dieta comprende semi, insetti e bacche. Si sposta tra boschi, giardini, parchi e aree agricole, arricchendo, con i suoi colori vivaci, l’ambiente circostante.

Cincia mora (Periparus ater)

La Cincia mora, è un piccolo uccellino dal caratteristico cappuccio nero e le guance bianche, con un piumaggio che sfuma tra il grigio e il marrone.

Si nutre, principalmente, di insetti, semi di conifere e piccoli frutti. Lo si può incontrare nei boschi di conifere, nei giardini o nei parchi dove si muove agilmente tra i rami.

Merlo (Turdus merula)

Il Merlo, ha un aspetto che lo rende facilmente riconoscibile, il maschio sfoggia un piumaggio completamente nero con il becco giallo-arancio, mentre la femmina è un marrone più scuro con il petto maculato.

È un uccello che si nutre di una dieta variegata, fatta di insetti vermi, frutta, bacche e semi. Lo si può osservare spesso nei giardini, nei parchi, nei boschi e anche nelle aree urbane.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Ho popolato il mio giardino con meravigliosi uccelli grazie a queste casette fai-da-te

Cardellino (Carduelis card uelis)

Il Cardellino è un uccello dal piumaggio vivace, con una fascia rossa, ali nere dalle strisce gialle e un corpo marrone chiaro. Il suo cibo preferito sono, i semi di cardo girasole e altre piante.

Si può osservare questo volatile, nei campi, nei giardini, nei parchi e nelle aree aperte, dove ama nutrirsi.

Gestione cookie