I discus sono dei pesci solitamente calmi e pacifici ma potrebbero diventare aggressivi gli uni con gli altri: ecco come evitare che ciò accada.
I discus, pesci che fanno parte della famiglia dei ciclidi, potrebbero diventare violenti l’uno con l’altro, in particolar modo quando c’è un tentativo di accoppiamento e di deporre le uova.
Spesso, quando parliamo dei discus, si è soliti definirli “Re dell’acquario” per via del loro fascino dovuto alla loro colorazione così vivace. Non sono propriamente indicati per dei principiati, in quanto, la loro gestione e manutenzione dell’acquario è tutto fuorché semplice…
Infatti, l’allevamento è solo consigliato a chi ha un po’ più di esperienza ed è in grado di occuparsene.
Partiamo subito col dire che, non appena ci si rende conto che uno dei pesci presenti nell’acquario, non è all’altezza di competere, la prima cosa da fare è rimuoverlo dall’acquario. Inoltre, un grave errore che spesso si commette è quello di affiancare i discus con pesci qualsiasi.
Potrebbe interessarti anche: Perché il pesce Discus costa tanto? I principali motivi
Esistono dei compagni specifici che possono far parte dell’acquario dei discus, come ad esempio: il pesce tetra neon, tetra cardinale ed il pesce imperatore.
Grazie all’aiuto di Gabe Posada, un esperto del settore, possiamo fornirvi diverse tattiche per evitare che i discus si aggrediscano. Per evitare che avvengano aggressioni bisogna stare attenti a due momenti in particolar modo:
Il consiglio è: non spargere cibo soltanto in una zona dell’acquario, in tal modo, per loro sarà praticamente impossibile perlustrare tutto lo spazio e tutti potranno avranno l’occasione di nutrirsi.
Potrebbe interessarti: Pesce Discus: caratteristiche e allevamento
La cosa migliore da fare infatti è situarli in un acquario con molto spazio, così che i pesci possano fuggire nel momento di pericolo e spostarsi, in questo modo il pesce si stancherà e smetterà di inseguirlo.
Potrebbe interessarti anche: Perché l’acquario puzza? Come eliminare il cattivo odore
Dopo aver seguito i nostri consigli, saprete sicuramente come gestire la situazione qualora ci fosse un tentativo di aggressione nel vostro acquario!
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Irene Forte
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…