Vi siete mai chiesti se anche i criceti, come gli esseri umani piangono? Scopriamo qui di seguito tutto ciò che dicono gli esperti a riguardo.
Quando decidiamo di adottare un criceto, o qualsiasi altro animale domestico, siamo consapevoli di dover fare di tutto per renderli felici e tenerli in buona salute.
Per fare ciò dobbiamo essere capaci di saper comprendere i loro comportamenti o suoni per prevenire eventuali malattie o condizioni che possono causare danni alla loro salute.
Possiamo notare qualche volta il nostro criceto con dell’umidità agli occhi e pensiamo che stia piangendo. Ma i criceti piangono? La risposta vi sorprenderà.
Quando noi esseri umani proviamo un forte dolore, piangiamo, ma anche il criceto se non sta bene piange?
Se avete notato qualche volta gli occhi del vostro criceto umidi e avete pensato che quest’ultimo potrebbe aver pianto, non è affatto così. Perché?
Semplicemente i criceti non sono animali che piangono, l’umidità intorno ai loro occhi è semplice umidità ambientale. Tuttavia, sebbene i criceti non possano piangere, possono emettere diversi suoni tipo pianto per farci capire come si sentono in un determinato momento.
Possiamo facilmente sentire un criceto stressato che grida, o che emette il suono del pianto perché si trova a disagio. Anche i criceti che dormono possono gridare nel sonno.
I motivi per cui il criceto emette dei suoni tipo pianto sono davvero molti:
Potrebbe interessarti anche: Qual è il peso ideale del criceto? Il parere degli esperti
A seconda della causa che provoca le grida del criceto, ci sono varie soluzioni per far smettere il piccolo mammifero di piangere.
Nel caso in cui il criceto piange perché si trova in un’abitazione nuova o in una gabbia nuova, basta dare del tempo all’animale per farlo abituare al nuovo ambiente.
Se il criceto piange in vostra presenza, allontanatevi e lasciategli del tempo anche per abituarsi alla vostra presenza. Ciò non vuol dire che l’animale vi odia.
Il criceto può piangere anche se spaventato, in questo caso cercate di eliminare tutto ciò che può spaventare il vostro piccolo mammifero, per esempio: i rumori provenienti dalla TV, la presenza di altri animali nella sua stanza.
Potrebbe interessarti anche: Convivenza tra cane e criceto è possibile? I consigli da seguire
Se il criceto piange perché prova dolore è necessario in questo caso portarlo dal veterinario. Infine se il piccolo mammifero piange nel sonno, è consigliato lasciarlo stare e non toccarlo, in quanto per la paura potrebbero mordervi o graffiarvi.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Marianna Durante
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…