Nonostante la tartaruga possa essere un animale resistente, può avere dei problemi. Il problema più grave che può presentarsi è ritrovarsi, dopo una caduta il guscio rotto della tartaruga.
Si sa che la tartaruga ormai è diventata un vero animale domestico, viene scelta per la sua docile lentezza e la sua vita lunghissima.
E’ un tenero animale con il guscio, elemento della costituzione della tartaruga molto importante, in quanto agisce come seconda pelle e protegge il suo corpo.
Può capitare che il guscio si fratturi o si rompa, per esempio per una caduta o per uno schiacciamento. Se il guscio della tartaruga si rompe, cosa bisogna fare?
Ecco qui di seguito dei consigli su come agire quando si rompe il guscio della tartaruga e quando è opportuno chiamare il veterinario.
Il guscio della tartaruga come abbiamo detto serve a proteggere il suo corpo, e una volta che si è rotto deve essere immediatamente trattato, in quanto la tartaruga diventa più sensibile alle infezioni parassitarie, batteriche o fungine.
Qui di seguito vi daremo dei piccoli suggerimenti utili per il trattamento della rottura del guscio della tartaruga. Prima di tutto bisogna osservare la gravità della frattura, se essa è di piccole dimensioni può essere trattata anche a domicilio.
Nel caso in cui si presenta il sanguinamento o si intravede la carne della tartaruga è opportuno portare la testuggine dal veterinario.
Il trattamento domiciliare consiste di questi piccoli gesti:
E’ necessario tenere sempre sotto controllo il guscio della testuggine e ricordate che ci vorrà tempo prima che essa guarisca, anche qualche anno. Infine il guscio rotto della tartaruga può essere trattato anche chirurgicamente, usando delle colle apposite.
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
M.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
I paesaggi di montagna sono incantevoli, l'aria fresca e frizzante e il relax che deriva…
Hai paura che il tuo cane si comporti male quando lo porti a casa di…
Seppur travestiti non riusciranno mai ad essere ‘mostruosi’! Costumi per cani per Halloween: è giusto…