Gravidanza immaginaria nel coniglio, scopriamo insieme quali sono i sintomi e cosa fare per aiutare il nostro piccolo roditore.
Vi capita di notare comportamenti diversi dal solito nella vostra coniglietta? Potrebbe trattarsi di gravidanza immaginaria, conosciuta anche come gravidanza isterica.
Solitamente la gravidanza isterica viene collegata sempre quando si parla di cani, ma anche i conigli femmina possono soffrire di questa fase.
Sarebbe opportuno conoscere i vari sintomi e cosa fare per aiutare la coniglietta che si trova in questa situazione.
Bisogna sapere prima di tutto che il coniglio, come anche il gatto, è un animale a ovulazione indotta, cioè finché non si accoppia è sempre in calore.
A volte però nel coniglio femmina può capitare una forma di ovulazione spontanea, cioè senza rapporto con conigli, che determina un fenomeno di gravidanza immaginaria o isterica nel coniglio.
Con questo fenomeno la coniglia ha un disordine ormonale che comunica al cervello il messaggio della gravidanza, cosicché il roditore programma tutto in previsione della gravidanza, cambiando anche il suo carattere.
Infatti potrebbe capitare di notare la coniglietta che in gabbia stringe il fieno tra i denti perché sta preparando un nido, o che improvvisamente diventa aggressiva, ciò accade anche durante la vera gravidanza.
La durata della gravidanza isterica varia dai 15 ai 18 giorni. Durante questi giorni la coniglia si comporta come se avesse in atto una vera e propria gravidanza.
Infatti l’addome della coniglia aumenta di volume, come anche le mammelle, infine si strappa il pelo dalla giogaia per creare il nido.
E’ opportuno riconoscere che questi sono i sintomi di una gravidanza, soprattutto perché se noterete che l’animaletto si toglie tutto il pelo dal collo è bene sapere che non si tratta di rogna o micosi nel coniglio ma potrebbe trattarsi di una gravidanza immaginaria.
Prima di sapere come comportarvi se la vostra coniglietta ha una gravidanza isterica, dovreste accertarvi che essa non sia incinta realmente, visto che i sintomi come abbiamo potuto vedere sono uguali.
Ovviamente se l’animale è stato sempre da solo in gabbia senza nessun contatto con conigli è sicuramente affetta da una gravidanza immaginaria, in caso contrario basta portare la coniglietta dal veterinario per esserne certi.
Dopo aver appurato che si tratta di una finta gravidanza, non c’è molto da fare, infatti tutto dovrebbe tornare alla normalità dopo i 18 giorni.
Controllate però se a furia di strapparsi il pelo dal collo la coniglietta non si sia procurata delle lesioni, nel caso in cui ci sia la presenza di graffi bisogna curarli.
Continue gravidanze immaginarie nella coniglietta potrebbero sviluppare forme di cisti ovariche o infezioni uterine. Si consiglia per questo di sterilizzare il coniglio.
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
M.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Quando devo fare la pulizia dei denti al cane? Ogni quanto i controlli periodici? Quali…
Vuoi adottare una scimmia domestica, ad esempio una scimmietta cappuccina da tenere in casa? In…
Può succedere a tutti ma dobbiamo sapere come comportarci per evitare errori fatali: cosa fare…