Giochi per porcellini d’India: come realizzarli

Quali sono i giochi adatti ai porcellini d’India? Eccone alcuni e il modo di realizzarli a casa in completo stile fai da te.

Porcellino d'India con i suoi giochi
Porcellino d’India (Foto di Livia Novakova da Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Uno degli animali domestici più apprezzati è il porcellino d’India. Questo piccolo roditore ha conquistato tutti con il suo aspetto piccolo e simpatico e con i suoi colori e la sua morbidezza.

Oltre a pensare a tutto l’occorrente per il suo benessere, è necessario pensare anche a come coinvolgerlo e come rafforzare il legame con le persone della famiglia. Un buon modo è giocare ed è per questo che vedremo come realizzare dei giochi per porcellini d’India. Non serve comprarli, si possono fare anche a casa.

Infatti, la pratica del fai da te può essere messa in atto anche per gli animali domestici e creare dei piccoli giochi o passatempi a costo zero. Cerchiamo di capire quali possibilità abbiamo.

Giochi per porcellini d’India: quali si possono fare

Il porcellino d’India è originario del Sudamerica ed è anche chiamato cavia domestica. Il suo carattere è estremamente docile e molto socievole. Lui, quindi, può legarsi al proprio padrone e alle persone che ci sono in famiglia. Perché non approfittarne con qualche gioco?

Porcellino d'India nella paglia con i suoi giochi
Porcellino d’India (Foto di Alexa da Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Labirinto

Il gioco più bello e stimolante è sicuramente il famoso labirinto. Si può realizzare con il cartone o con del legno, l’importante è che non sia materiale tossico per l’animale. Prima di iniziare a tagliare e montare, però, è bene fare uno schizzo con carta e penna. Attenzione a costruirlo secondo le dimensioni del vostro pelosetto.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Casetta

Con le scatole delle scarpe è possibile fare una serie di casette, poste su diversi piani con diversi fori. In questo modo, il porcellino d’India può scegliere quella che gli piace di più, esplorare all’inizio e poi stabilirsi in una per giocare, in un’altra per riposare oppure usarle per nascondersi.

Giochi per porcellini d’India: quelli commestibili e rosicchiabili

Un buon modo per invogliare il piccolo roditore a giocare è nascondere del cibo in modo tale che possa annusare, cercare da solo e poi essere premiato per il suo sforzo. Ci sono molte verdure adatte a questo, anche da mettere sotto un po’ di terra per farlo scavare.

Porcellino d'India nella sua casetta dei giochi
Porcellino d’India nella sua casetta (Foto di Tom da Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Una caratteristica di questo animale è il rosicchiare. Un porcellino d’India rosicchia tutto ciò che può e, allora, perché non approfittare di questa sua indole per creargli qualcosa da rosicchiare e mordicchiare senza pericolo? Vanno bene le scatole di cartone, alcuni legni appositi.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Piccoli pezzi di legno possono essere legati tra loro con una corda, possono anche essere appesi in alto con qualche snack nel mezzo.

Rotolo di fieno

Possiamo prendere i rotoli di carta igienica e fare dei piccoli tagli in cui inserire del fieno. Metterli nella gabbietta sarà uno spasso per il porcellino, perché li muoverà, li farà rotolare da solo e, nel frattempo, potrà mangiare il fieno.

Rampe

Possiamo costruire con il legno o con il cartone una piccola scala da aggiungere alla casetta o da mettere nella sua gabbietta. Lui si divertirà a scendere e salire in continuazione per esplorare e capire tutto ciò che accade alle varie altezze.

Gestione cookie