Il gibbone è un animale che ritroviamo spesso nei film e nei cartoni animati. Riconoscibile per i suoi lunghi arti.
Queste che tratteremo sono schede destinate ai bambini, per aiutarli ad apprendere particolari argomenti che nello specifico trattano di animali. Non saremo né i primi né gli unici a trattare questo argomento, ma con l’aiuto di foto e paragrafi semplici, cercheremo di incuriosire e stimolare il bambino, aiutandolo anche visivamente ad assimilare la materia. Oggi andremo a ricostruire, illustrare e rappresentare quello che è il primate più a rischio di estinzione sull’intero pianeta: il Gibbone.
Che animale è il Gibbone? Aspetto e caratteristiche
Il gibbone il cui nome scientifico è Hylobates syndactylus, della famiglia dei Ilobatidi (Hylobatidae), appartenente all’ordine dei primati.
Questo mammifero possiede arti molto lunghi che gli consentono una presa ed un appoggio sicuri e rapidi nel passaggio da un ramo all’altro essendo il gibbone un animale arboricolo.
Questo animale è adattato a vivere tra gli alberi ed ha evoluto una particolare struttura del corpo. Per di più il gibbone è capace di restare in una posizione eretta e ad eseguire salti fenomenali.
Per quanto riguarda il colore della pelliccia varia molto a seconda della specie e dal sesso.
Una caratteristica sono i colori distintivi sulla faccia, ad esempio ci sono alcune specie con le femmine dorate, i giovani biancastri (H. concolor) e i maschi bruni con il pelo sulle guance rosso; in altre specie le femmine sono dorate con il contorno degli occhi bianco in entrambi i sessi (H. hoolock) e i maschi sono completamente neri.
È un animale molto territoriale ma di solito non attacca ma interagisce attraverso canti.
Quanto è alto e quanto pesa un Gibbone?
È un mammifero il cui corpo misura una lunghezza che oscilla dai 40-70 cm ed il peso tra i 4 e i 7 kg. In termini di stazza, non ci sono sostanziali differenza tra l’esemplare di sesso maschile da quello femminile.
Potrebbe interessarti anche: Il babbuino: cosa mangia, dove vive, caratteristiche e curiosità
Dove si trovano i Gibboni?
L’habitat naturale del gibbone oramai sta scomparendo vertiginosamente.
Per non parlare del fatto che viene catturato e venduto come animale domestico o peggio ancora ucciso ed utilizzato in medicina locale tramandata popolarmente.
Il gibbone vive nelle foreste tropicali e subtropicali nelle aree del sud-est asiatico, dal Bangladesh orientale e dall’India nord-orientale all’Indonesia meridionale e alla Cina, inclusi Sumatra, Borneo, Giava e altre isole adiacenti.
Potrebbe interessarti anche: Gorilla: dove vive, cosa mangia, caratteristiche e curiosità
Riproduzione e cuccioli
Pur essendo un primate il gibbone è un animale monogamo e questa è una cosa alquanto insolita per la specie.
Generalmente questi animali formano nuclei familiari composti da una coppia adulta e un piccolo.
In merito alla riproduzione verso l’ottavo anno di vita, quando viene allontanato dal gruppo, il giovane tramite i richiami cerca di attirare a sé le femmine, anche se molto spesso con scarso successo.
Una volta che si è formata la coppia di gibboni dopo una gestazione di 7-8 mesi nasce il piccolo (un unico piccolo ogni 2-3 anni), al quale vengono date tutte le attenzioni per i primi 2 anni di vita.
A circa 6 anni il inizia ad interagire con gli altri componenti del gruppo con una certa assiduità e in modo fraterno, ma che non tardi diventeranno invece violente sino a vere e proprie lotte.
Sarà quello il momento di lasciare il gruppo e cercare di creare un nuovo nucleo familiare.
Potrebbe interessarti anche: Lo scimpanzé: cosa mangia, dove vive, caratteristiche e curiosità
Cosa mangia il Gibbone?
La ricerca del cibo viene effettuata da un gruppo numeroso di gibboni senza mai separarsi e per un tempo pari a 9-10 ore del giorno.
L’alimentazione del gibbone è composta da frutta con una preferenza spiccata per i fichi. Ma non disdegnano in caso di scarso rifornimento le foglie, i fiori, i boccioli e altri frutti e mal che vada anche insetti e uova di uccelli.
Curiosità su questa scimmia antropomorfa
Infine, chiudiamo il nostro articolo interamente dedicato al Gibbone con una carrellata di chicche imperdibili tutte da scoprire sul suo conto.
- I gibboni sono primati senza coda inclusi nella stessa superfamiglia di esseri umani.
- I gibboni si spostano cantando per marcare il territorio e ogni specie ha canto diverso.
- Generalmente a cantare sono un maschio e una femmina insieme, ai quali si uniscono i piccoli.
- A prima vista possono somigliare alle scimmie, ma gli scienziati li considerano scimmie ominoidi (della stessa famiglia dell’uomo).
- Ci sono attualmente 17 specie di gibbone descritte.
- La specie più grande è il Siamang, che raggiunge una lunghezza media di 90 centimetri ma può raggiungere un metro e mezzo.
- Per l’intelligenza, per la posizione eretta e per l’assenza di coda è considerato molto simile all’essere umano.
- Difendono i loro territori tramite vocalizzazioni che si sentono fino a 1 chilometro di distanza.
- I gibboni vengono venerati dai popoli delle foreste.