Frutta+e+verdura+per+i+criceti%3A+ecco+la+corretta+alimentazione
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/frutta-verdura-criceti-ecco-ricetta-giusta/42260/amp/
Non solo Cani e Gatti

Frutta e verdura per i criceti: ecco la corretta alimentazione

L’alimentazione del criceto è molto importante se vogliamo assicurargli una vita in forma: impariamo a dosare e scegliere le migliori frutta e verdura per i criceti.

Frutta e verdura aiutano il nostro criceto a stare sempre in forma (da pixabay)

La corretta alimentazione del criceto dovrebbe essere basata essenzialmente su mais, semi e frutta secca. Ed è per questo che sono fondamentali frutta e verdura per i criceti, che contengono molte vitamine e fibre utilissime per i nostri amici roditori.

Frutta e verdura per il criceto: a cosa dobbiamo stare attenti?

Non tutta la frutta e la verdura sono ideali per i nostri piccoli roditori e quindi c’è bisogno di informarsi bene dal veterinario prima di fargli provare dei nuovi alimenti e soprattutto dobbiamo ricordarci che questi piccoli roditori non sono abituati a mangiare questi cibi, anche se sono per loro molto utili, e quindi dobbiamo necessariamente stare attenti a lavarli e sbucciarli prima di offrirglieli.

Qual’è la frutta adatta ai criceti?

Ai criceti le mele fanno molto bene ai denti (foto da Pixabay)

Oltre a coprire alcune delle carenze nutrizionali del cibo per criceti, la frutta dà al roditore la quantità di liquidi di cui ha bisogno il suo organismo. In questo senso, è fondamentale controllare che abbia sempre acqua fresca nell’abbeveratoio: i criceti soffrono il caldo, proprio come accade per cani e gatti. Di seguito elencheremo la migliore frutta per criceti:

  • Albicocca. Ricca di vitamine A e C e di sali minerali che sono fondamentali per il suo organismo. Utilissima per migliorare il transito intestinale.
  • Anguria e melone. Questi due frutti principalmente composti d’acqua, sono perfetti quando i roditori vivono in ambienti caldi e non hanno molta quantità di cibo a disposizione.
  • Fragole. Ricche di fibra, vitamina C e minerali essenziali. Aiutano a depurare l’organismo e a regolare il transito intestinale.
  • Kiwi. Buon apporto calorico, quindi è meglio non esagerare. Contiene vitamine e fibra.
  • Mela. Piena di fibra e con alte proprietà digestive. La mela è fondamentale anche per rafforzare i denti. Ma attenzione: è ricca di calorie e i criceti tendono a diventare obesi.
  • Pera. Ricco di fibra, vitamine e con apporto calorico molto basso. Favorisce il transito irregolare e aiuta a depurare l’organismo.
  • Pesca. Utilissima per mantenere sempre idratato il nostro piccolo roditore, soprattutto d’estate, ed è anche un’ottima fonte di carboidrati.
  • Prugna. Ottime per migliorare il transito intestinale del criceto grazie all’elevato contenuto di fibra.

Ricordatevi che per evitare problemi ai nostri criceti bisogna togliere i semi da tutti i frutti di cui abbiamo parlato e sbucciare quelli che hanno la buccia difficile da masticare e ingoiare.

Qual è la verdura adatta ai criceti?

Per prenderci cura dei nostri criceti, dobbiamo inserire nella sua alimentazione le verdure che sono ottime perché contengono vitamine, minerali, antiossidanti, fibra e pochi grassi. Le verdure migliori per i criceti sono le seguenti:

  • Carota. La parte migliore della carota per i nostri criceti è costituita dalle foglie.
  • Finocchio. L’alto contenuto di fibra, il basso apporto calorico e le proprietà antiossidanti sono i principali vantaggi del finocchio per il criceto. Inoltre è molto utile per i problemi gastrointestinali.
  • Lattuga e radicchio. E’ l’evergreen di ogni padrone di criceto: usati in maniera poderosa perché contengono fibra, ferro e antiossidanti. In realtà bisogna sempre stare attenti nel dosaggio perché un’eccessiva dose potrebbe danneggiare il fegato.
  • Patate. Fanno molto bene al criceto ma devi stare molto attento perché i germogli sono velenosi e dovrai toglierli con cura.
  • Piselli. Ottimi per favorire la salute cardiovascolare dei nostri roditori. Inoltre avendo un basso apporto calorico, si possono utilizzare senza restrizioni e sono molto utili nelle diete per perdere peso.
  • Spinaci. Pieni di fibra e antiossidanti, favoriscono il transito intestinale e riducono l’ossidazione cellulare. Sono un elisir di giovinezza che possiamo dare al nostro criceto per vivere più a lungo.
  • Zucchina. Ricca di fibra e minerali essenziali importanti per il corretto sviluppo dell’organismo del criceto.

Frutta e verdura per i criceti sono fondamentali, ma così come per la frutta anche per la verdura devi stare molto attento a sbucciarle bene e ad eliminare ogni fonte di pericolo per il nostro piccolo amico roditore.

Ricorda inoltre che è fondamentale dare sempre la giusta quantità di cibo al criceto: né di più, perché altrimenti i frutti o la verdura marcirebbero nella gabbia, né di meno perché altrimenti avrebbe fame.

Potrebbe interessarti anche: 

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

 

 

 

Antonio Papa

Published by
Antonio Papa

Articoli recenti

  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

26 secondi ago
  • Gatti

Il gatto può prendere il raffreddore: sintomi, cause e cura

Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…

3 ore ago
  • News

Le specie e gli animali ibridi creati dall’uomo

Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…

6 ore ago