Le fratture delle zampe del coniglio avvengono molto spesso, ma attraverso una giusta prevenzione si possono evitare
Quando decidiamo di prendere in casa un coniglietto è consigliabile essere a conoscenza del suo stile di vita e di cosa necessita per crescere sereno. Questo significa che oltre all’alimentazione, al suo habitat o alle possibili malattie, bisogna stare attenti alla sua attività motoria.
Ad esempio è fondamentale sapere che le ossa del coniglietto da noi tanto amato sono molti fragili: occhio quindi ad evitare che si fratturino. Essendo queste molto delicate può accadere che si lesionino all’improvviso; ma non sempre è così, a volte ci sono dei motivi ben precisi. Quali sono e come possiamo evitarli?
Prima di addentrarci nella causa più comune della frattura delle zampine è doveroso fare una premessa. Adulti ma soprattutto bambini amano un gesto in particolare, prendere in braccio e stringere un coniglietto dolce e sensibile. Siamo sicuri però che anche loro amano essere presi in braccio? La risposta è no! Anzi, aggiungiamo anche che non amano essere presi dall’alto (quando li sollevate noterete che tendono a stringere come se avessero timore di qualcosa).
Potrebbe interessarti anche: Il cattivo odore del coniglio: quali sono i motivi più comuni
Per tornare al motivo della frattura delle zampine, possiamo dire che questo è proprio legato all’altezza e ad una possibile caduta; spesso accade quando a prenderli in braccio sono dei bambini. Altro motivo potrebbe essere che giocando in casa le unghiette si impiglino nei tessuti o che faccia dei movimenti sbagliati all’interno della gabbia.
Essendo “la sua casa” un ambiente piccolo e lui spesso è alle prese con movimenti acrobatici, potrebbe facilmente fratturarsi la zampa. Può capitare inoltre che il coniglio riceva involontariamente un colpo al torace che può provocargli fratture costali e dare il via a problemi quali mancanza di appetito o respiro affannoso.
Potrebbe interessarti anche: Coniglio americano blu: una nuova meravigliosa razza dagli USA
Per evitare che il coniglietto si fratturi le zampe è fondamentale la prevenzione. Dobbiamo imparare a pensare che gli animali non sono dei peluches e non basta comprare loro del cibo e dargli una bella “casa” per renderli felici e in salute. Detto questo, ci sono semplici accortezze che possono aiutarli molto.
Potrebbe interessarti anche: Come addestrare un coniglio nano, regole e consigli pratici
Ad esempio è importante che il coniglio faccia un buon movimento ed esercizio fisico per irrobustirsi, cosa che non può accadere se rimane costantemente chiuso dentro la gabbia. Oltre a questo, anche l’alimentazione gioca un ruolo importante. Per il calcio è consigliabile far mangiare al coniglietto: fieno, erba e verdure.
Se sfortunatamente dovesse accadere la frattura delle zampine, una possibile soluzione è l’intervento chirurgico di osteosintesi (in questo caso meglio affidarsi a veterinari esperti). Può accadere anche che la zampa guarisca autonomamente ma spesso l’osso non si sistema in modo corretto e può rischiare una deformazione. Se la frattura è costale, il coniglietto deve rimanere nella gabbia ed essere curato con un analgesico per evitare il dolore.
Altro consiglio importante è evitare in questi casi di farlo giocare con i bambini, ma semplicemente chiedere a questi di stargli seduti affianco per non farlo sentire solo.
Isabella Bellitto
Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…
Non vale solo per cani e gatti: anche loro dovranno mangiare bene! Qual è l'alimentazione…
Quale è il giusto metodo per insegnare nuovi comandi al cane adulto: ecco qualche consiglio…