Pericoli di Natale per il criceto: a cosa bisogna fare attenzione durante il periodo natalizio per il bene del nostro piccolo mammifero.
Natale è alle porte e le nostre case sono già ricche di addobbi, oltre all’albero di Natale infatti sono presenti i peluche, le luci, le candele, i giochi e anche i dolci che possono incuriosire i nostri piccoli mammiferi.
Proprio come per i cani e gatti, anche per i nostri piccoli roditori sono molti i pericoli che possono danneggiare la loro salute durante le feste natalizie. Vediamo allora nel seguente articolo quali sono i pericoli di Natale per il criceto.
Chi condivide la propria vita con un animale domestico deve fare attenzione a tutto ciò che è presente in casa e che può far male alla propria palla di pelo.
Nel periodo natalizio sono molti gli oggetti, e non solo, che possono causare danni alla salute dei nostri animali domestici. Non si tratta solo di rischi natalizi per cani e gatti, ma anche per piccoli animali come criceti.
Infatti anche questi ultimi sono creature molto curiose che possono mettere il muso dappertutto e rischiare di farsi del male. Vediamo allora quali sono i principali pericoli, sia fisici che “mentali”, di Natale per il criceto.
I criceti sono attratti da diversi elementi, tra cui il cibo. Per questo motivo possono essere attratti anche dai vari dolci che arricchiscono la nostra tavola durante il periodo natalizio.
Tuttavia dobbiamo fare molta attenzione ad alcuni alimenti che possono causare danni alla salute del nostro piccolo mammifero come: lo xilitolo, cibi zuccherati e cioccolato.
Proprio come per i cani e i gatti, la Stella di Natale è tossica e pericolosa anche per piccoli animali come il criceto.
Per questo motivo, se lasciamo il nostro piccolo mammifero girovagare e giocare in una stanza, dobbiamo fare attenzione che nella stessa stanza non ci sia anche la Stella di Natale. Ciò perché il criceto potrebbe facilmente avvicinarsi e mangiarne un pezzettino con i suoi piccoli dentini.
I criceti sono piccoli roditori, e come tali tendono a rosicchiare tutto, compresi i cavi elettrici. Durante le festività natalizie, sono molti i cavi presenti nelle nostre abitazioni, per questo motivo dobbiamo fare attenzione alla nostra piccola palla di pelo.
Non solo perché il criceto potrebbe prendere la scossa mentre rosicchia, ma anche perché il suo gesto potrebbe causare un cortocircuito.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Proprio come per i cavi elettrici, anche le luci di Natale possono essere rosicchiate dal criceto, e proprio come i cavi anche le luci possono essere pericolose per il piccolo mammifero. Infatti il vetro delle luci possono causare lesioni all’interno della bocca dell’animale.
Molte persone addobbano la propria casa a Natale anche con le candele. Tuttavia, sebbene queste ultime si trovino su un ripiano alto, i criceti possono, entrare a contatto con esse rischiando di bruciarsi. Per questo motivo sarebbe opportuno evitare di avvicinarsi alle candele quando teniamo il criceto tra le mani.
Le festività natalizie possono essere per i nostri piccoli mammiferi un periodo molto stressante. Non solo perché ci sono nuove cose in casa, nuovi odori e nuovi suoni, ma anche amici e parenti che potrebbero causare stress nel criceto.
Inoltre i criceti sono animali notturni e le luci decorative e la musica accese durante le ore in cui loro dovrebbero riposare, potrebbero causare non solo una perdita di sonno nell’animale, ma anche stress.
Per questo motivo bisogna fare molta attenzione a tenere il criceto in un’altra stanza, lontano dal rumore e dalla confusione, soprattutto nelle ore in cui il piccolo animale vuole riposare.
Scopriamo insieme come si cambia il nome al proprio amico a quattro zampe: ti spiego…
E' quello giusto? In realtà si tratta di una scelta soggettiva ma anche ragionata: i…
La storia dei cimiteri per animali che ospitano non solo cani e gatti ma specie…