Le tartarughe sono ottimi animali domestici, ma esistono quelle carnivore? Ecco che cosa ci dicono gli esperti su questo aspetto.
Sappiamo che dopo cani e gatti ci sono altri animali domestici che vanno presi in considerazione e che le persone preferiscono a quelli più tradizionali. Parliamo di conigli, di furetti, roditori o uccelli. Uno degli animali domestici più diffuso, però, è la tartaruga.
La tartaruga è quella più amata dai bambini, ma esistono anche tartarughe carnivore? È una domanda che viene posta spesso agli esperti di animali e vale la pena approfondire meglio l’argomento per gestire meglio e con più consapevolezza sia la tartaruga di terra che quella d’acqua.
Quindi, qui di seguito, troverete maggiori dettagli sull’argomento dal momento che il mondo delle tartarughe è abbastanza vasto e complicato a volte da comprendere fino in fondo.
Dopo un cartone animato, il bambino chiede insistentemente di avere una tartaruga? Ce ne sono di tutti i tipi da poter prendere a casa con sé, da quelle piccole piccole a quelle un po’ più grandi. Ci sono tartarughe d’acqua, che hanno bisogno dell’habitat specifico e ci sono tartarughe di terra, per le quali si può fare un recinto in giardino.
La domanda che sorge nel genitore può essere: ma le tartarughe che cosa mangiano? Ci sono tartarughe carnivore? La risposta è sì. Ci sono tartarughe erbivore e anche carnivore. Di solito, le tartarughe di terra sono principalmente erbivore o onnivore (perché mangiano qualche insetto).
Mentre, ci sono alcune tartarughe d’acqua che sono carnivore. Prendiamo in esame quelle marine, che quindi trovano il loro habitat ideale nell’acqua salata del mare. Tra queste ci sono alcune specie carnivore e sono:
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Solamente la Tartaruga verde è un esemplare completamente erbivoro. Le altre, come abbiamo visto, si nutrono di carne che trovano nel mare, ma hanno bisogno anche di fibre che arrivano dalle alghe.
Abbiamo parlato di specie di tartarughe che vivono nel mare. Ma tra le tartarughe d’acqua ci sono quelle che prediligono l’acqua dolce.
Queste particolari specie di tartarughe d’acqua dolce sono fatte in modo tale da riuscire ad essere delle buone predatrici. Hanno le zampe e la bocca che agguantano in modo molto veloce la preda.
Una specie su tutte è la Tartaruga mata mata, questa ha origine dal Sud America e passa il suo tempo nel fango aspettando il piccolo pesce che passa. Lo aspira attraverso il movimento della sua faringe.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Non possiamo non nominare la famosa tartaruga azzannatrice. Questa è pericolosa non tanto per la sua dieta carnivora, ma piuttosto per la sua indole a voler assaggiare e prendere qualsiasi cosa le capiti davanti. Anche se si tratta di uccelli o di altri rettili.
Come faccio a capire se il mio cane ha i vermi? Il mio amico ha…
Molte persone scelgono l'anatra come animale domestico: ecco come prendersi cura di questo pennuto da…
Ospiti indesiderati? C'è un modo per risolvere il problema: cosa fare in caso di invasione…