Quali sono gli effetti collaterali degli antibiotici sugli animali, e in particolare quelli da allevamento? Cosa si sa su questo problema.
Sebbene non esperti, sappiamo che l’uso di alcuni medicinali serve a prevenire alcune malattie, o quanto meno, a rendere i loro effetti molto più lievi. Lo scopo di proteggere però gli animali dal rischio di ammalarsi però ha portato ad un eccesso e ad un uso sconsiderato degli antibiotici, soprattutto per quelli che forniscono elevate prestazioni produttive (anche a livello commerciale). Ma quali sono dunque gli effetti collaterali degli antibiotici sugli animali? Cosa sapere su quello che è diventato un problema.
In realtà lo scopo degli antibiotici è tutt’altro che negativo: si tratta infatti di un metodo di prevenzione per alcune malattie molto gravi, che possono compromettere la salute degli animali e il loro ‘rendimento produttivo’.
Se da una parte però l’uso di questi farmaci dovrebbe aiutare a combattere le malattie, dall’altro incide sul loro sistema immunitario, rendendoli paradossalmente più deboli ed esposti alle stesse malattie da cui dovrebbero essere ‘protetti’.
L’utilizzo massiccio di questi farmaci ha reso gli animali su cui vengono usati più ‘sensibili’ alle malattie e si è venuto a creare un fenomeno noto come ‘resistenza agli antibiotici’: in parole povere, i batteri riescono a sopravvivere al farmaco poiché ne diventano appunto resistenti.
La conseguenza è che non solo quell’antibiotico diventa inutilizzabile per sconfiggere quella malattia ma, trattandosi di animali da allevamenti intensivi, non è detto che tracce del medicinale non restino anche nei ‘prodotti’ e negli alimenti che derivano da quegli stessi animali.
Potrebbe interessarti anche: Scopri tutti gli antibiotici naturali per gatti: quali sono le cure migliori per le infezioni
Ma cosa accade se utilizziamo gli antibiotici per curare gli animali da compagnia per eccellenza? In effetti anche nel cane e nel gatto potremmo riscontrare degli effetti collaterali (si tratta pur sempre di farmaci!). Ma allora la scelta migliore è quella di non proteggerli da alcune malattie? No, pare che comunque si preferiscano gli effetti collaterali degli antibiotici a determinate patologie.
Potrebbe interessarti anche: Scopri come disintossicare il cane da antibiotici: rimedi e consigli utili
Quali sono gli antibiotici più usati in veterinaria? Penicilline e cefalosporine, ma solo su cane e gatto (non su conigli, roditori etc.). E cosa comporta l’uso di queste sostanze sui nostri amici a quattro zampe domestici? Gli effetti collaterali più frequenti pare siano:
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
FRANCESCA CIARDIELLO
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…