Dove si nascondono le zanzare in casa è la domanda che passa per la testa di molti di noi, ecco qual è la risposta.
Il problema più grande e quello più fastidioso per milioni di persone in tutto il mondo quando arriva l’estate è quello delle zanzare. Sono piccoli insetti che vivono dai 40 ai 50 giorni, ma sono in un numero talmente elevato in tutte le parti del nostro pianeta che probabilmente non sono ancora state scoperte tutte le specie esistenti.
Al momento se ne contano circa 3.540, mentre quelle in Italia scoperte e dichiarate sono 65. In particolare, ci sono la zanzara comune (Culex pipiens) e la zanzara tigre (Aedes Albopictus). È molto difficile tenerle alla larga quando fa caldo. Inoltre, molti di noi non sanno dove si nascondono le zanzare in casa. Questa è un’informazione molto utile, perché potremmo essere in grado così di prevenirle ed eliminarle.
Le punture di questi insetti sono molto fastidiose e, in alcuni casi, possono anche essere pericolose. Quindi, meglio armarsi sempre di qualcosa contro di loro per evitare spiacevoli inconvenienti.
Dove si nascondono le zanzare in casa?
Quante volte vi è capitato di non riuscire a dormire la notte per una zanzare che non faceva altro che ronzarvi nelle orecchie?
Magari durante il giorno non ne avevate vista nemmeno una in casa e poi di notte eccole con quel fastidioso ronzio e la mattina qualche puntura sulla pelle. Ecco due cose da sapere. Ci sono dei posti in cui le zanzare fanno il loro nido e le uova in casa. Ecco quali sono:
- secchi
- sottovasi
- innaffiatoi
- lattine
Sono luoghi umidi, tranquilli e protetti che hanno tutte le caratteristiche perfette per le zanzare per poter stabilirsi, fare i loro nidi e le loro uova. Inoltre, ci sono dei luoghi in tutta la casa dove le zanzare adulte si nascondono:
- tra le tende
- sopra e dietro i mobili
- sotto le sedie della cucina
- sotto il tavolo
- sotto il letto
In generale, quando ci hanno già punto una volta e hanno fatto una bella scorpacciata, si mettono a riposare in questi luoghi protetti per non essere viste ed essere lasciate tranquille. I posti in cui nascondersi variano a seconda della specie di zanzara. Infatti, le zanzare tigre, ad esempio, amano rimanere molto basse. Ecco perché per loro l’ideale è sotto il letto, tavoli o sedie.
Cosa fare
Adesso che sappiamo i probabili nascondigli di questi fastidiosi insetti, che cosa possiamo fare per prevenire la loro presenza o per allontanarle?
Alcune regole molto utili contro le zanzare potrebbero essere le seguenti:
- eliminare tutti i recipienti con residui di acqua piovana;
- non tenere all’esterno contenitori con acqua o umidi;
- usare le zanzariere anche sui recipienti;
- usare prodotti appositi sui tombini attorno alla casa ogni dieci giorni;
- usare i repellenti quando si esce di casa.
Infine, un piccolo suggerimento che si può tenere in considerazione è l’introduzione di un pesce rosso. Questo bellissimo pesciolino si nutre principalmente di larve di zanzare. Metterne nelle fontane pubbliche, ad esempio, oppure in posti strategici potrebbe aiutare moltissimo.