Dove dorme lo scoiattolo: cosa c’è da sapere su questo animale

Corre, si arrampica ed è velocissima ma quando si riposa sai dove dorme lo scoiattolo? Ecco quali sono i luoghi che sceglie per rintanarsi e tante altre curiosità su questo simpatico roditore.

Scoiattolo che dorme e al risveglio
Dove dorme lo scoiattolo: non sono tutti uguali nemmeno quando riposano (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

In natura ve ne sono di rossi, neri e marroni ma tutti hanno delle caratteristiche comuni come ad esempio la velocità nella corsa e l’abilità nell’arrampicarsi sugli alberi. Ma quando finalmente vogliono riposare e recuperare forze, dove dorme lo scoiattolo e quale luogo sceglie come dimora per il suo relax? Questa e altre curiosità sul sonno dello scoiattolo e sul mondo di questo roditore.

Dove dorme lo scoiattolo: tutto sul suo sonno

E’ sempre tanto indaffarato a correre di qua e di là: è forse per questo che riescono a mantenere una linea magra e affusolata? Fatto sta che questi roditori di altezza compresa tra i 40 e i 64 cm sono dei veri e propri esperti di arrampicata e di salto in alto, grazie alle loro zampe posteriori muscolose e lunghe.

Scoiattolo rosso
Dove dorme lo scoiattolo: quello comune preferisce gli alberi (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Lo scoiattolo domestico è un animale molto amato e popolare, tanto è vero che sempre più famiglie (specialmente quelle con bambini) lo scelgono perché incuriosite e affascinate dal suo mondo. Sarà il suo musetto tenero o la caratteristica coda a penna a conquistarli tutti? Spesso viene rappresentato in cartoni e film per bambini, ma è apprezzato tanto anche dagli adulti: a chi non scappa un sorriso quando lo si vede correre qui e là in un parco, salire sugli alberi e afferrare una noce per poi scappare via?

In natura questo roditore vive nei boschi ma ormai il suo habitat si è ‘esteso’ anche nelle città, sia in giardini che nei centri. Lo scoiattolo solitamente dorme tanto durante il giorno: il suo sonno arriva a durare anche 14 o 15 ore al giorno. La durata così estesa è dovuta non alla loro stanchezza bensì alla dieta che seguono, poiché essa è molto ricca di carboidrati, di proteine e di grassi, che rendono i cibi molto pesanti da digerire. Se quello grigio è molto attivo durante il giorno, di notte dorme in nidi costruiti con rami e sterpaglie, anche all’interno delle cavità degli alberi.

Non si tratta di animali notturni, tranne quelli volanti. Tra le curiosità sullo scoiattolo una delle più singolari è quella relativa al letargo; a quanto pare, questo roditore non recupera forze ed energie durante l’inverno (infatti non è tra gli animali che vanno in letargo).

Dove dorme lo scoiattolo: quali sono i suoi luoghi preferiti

Non tutti gli scoiattoli sono uguali e, in base alla specie, cambiano anche le loro abitudini notturne e di riposo. Infatti un roditore dorme in un posto rispetto ad un altro, in base alla famiglia a cui appartiene. Ne esistono tre:

Scoiattolo volante
Dove dorme lo scoiattolo: anche lui dorme nelle cavità degli alberi(Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)
  • scoiattolo comune,
  • scoiattolo di terra,
  • scoiattolo volante.

Poiché si tratta di un animale che ‘attira’ diversi predatori, è molto importante che riesca anche a riposare quando può e senza dimenticare di guardarsi le spalle da eventuali pericoli. Anche la sua tipica corsa a zig zag è una tattica necessaria a confondere eventuali animali alle calcagna. Dopo un’intensa giornata, trascorsa a evitare rischi e predatori, dove vanno a dormire le varie specie di questo roditore?

Tre famiglie di scoiattoli e tre luoghi diversi per dormire

Come già accennato sono diverse le tipologie di scoiattolo e non riposano tutte nello stesso luogo: lo scoiattolo comune, rosso-bruno o grigio-scuro, è il più diffuso nei boschi in Europa e presente anche in Italia. Ama dormire moltissimo e in maniera profonda durante la stagione invernale e, quando si sveglia, si muove poco e lentamente. Se volete scoprire dove ama dormire, basterà cercare i resti di pigne accumulate sotto l’albero fortunato che lo ospita.

Lo scoiattolo di terra invece vive e dorme in una tana scavata nel terreno: può rimanervi all’interno anche per cinque o sei mesi, svegliandosi di tanto in tanto solo per esigenze come il procacciarsi del cibo, per poi tornare beatamente a dormire. Nei buchi scavati di un albero si rintana e dorme lo scoiattolo volante. Anche lui, come quello comune, costruisce lì il suo nido costituito di cortecce ed erba e vive sugli alberi per lo più appena nato; inoltre non restano mai nello stesso posto: ne trovano sempre di nuovi in cui vivere e costruire il loro giaciglio per il sonno.

Lo scoiattolo dorme tanto ma va in letargo?

Come già accennato, non si tratta di un animale che va in letargo e anzi non è corretto pensare che vada in un sonno profondo per poi risvegliarsi dopo lunghi mesi. Ma non è così! E’ vero che lo scoiattolo dorme tanto ma il suo infatti è possibile definirlo un ‘letargo parziale‘, poiché esso si svolge durante l’inverno, stagione dell’anno in cui il roditore si addormenta e si risveglia (spesso assumendo una posizione aggrovigliata su se stessa, proprio per sentire meno freddo), ma si interrompe spesso quando la temperatura si alza, anche durante la medesima stagione.

L’addormentarsi raggomitolato in posizione fetale e negli alberi cavi lo aiuta a ripararsi da freddo e pioggia. Ma il suo non è un sonno lungo e continuo, bensì si tratta di un’alternanza di periodi di sonno prolungato a risvegli che implicano la ricerca di cibo.

Non perdere questi articoli selezionati dalla nostra redazione per te:

Di solito, lo scoiattolo esce dal suo nido e rifugio al mattino presto, già all’alba, per cercare il cibo disponibile, per ritornare a casa con il suo bottino solo a pomeriggio inoltrato, se non alla sera tardi. Di sicuro quando fa molto freddo la sua attività è scarsa ma mai del tutto assente.

Gestione cookie