Il geco leopardino è un ottimo animale domestico da tenere e da accudire, ecco dove comprarlo e quanto costa, tutte le info utili.
Uno degli animali domestici che si possono acquistare nei negozi di animali esotici è il geco leopardo. Non parliamo, quindi, di cani e gatti, di tartarughe o pesciolini, ma di un rettile.
Si tratta di un piccolo rettile da compagnia molto ricercato e molto amato per il suo bell’aspetto e per il suo carattere. Vediamo qui di seguito dove comprare un geco leopardo e quanto può costare. Forse non sapete che può avere un prezzo molto vario che dipende da una serie di fattori.
Se cercate un’alternativa ai soliti animali domestici, questa potrebbe essere un’idea. Ovviamente, ogni animale va preso o adottato con responsabilità valutando di potergli garantire ogni cosa per il suo benessere.
Il geco leopardo, o leopardino, appartiene alla famiglia Eublepharidae. Il suo nome scientifico è Eublepharis macularius e deriva dalle macchie che porta sul suo corpo che ricordano quelle di un leopardo.
Il colore è sul giallo con macchie scure ma poi ogni esemplare può avere una tonalità diversa. I maschi sono molto più territoriali rispetto alle femmine, ma in genere non sono animali aggressivi, ma docili e tranquilli. Si adattano bene alla vita solitaria, ma in natura sono abituati a vivere in colonie.
Questo geco è originario delle zone desertiche del Medio Oriente e in genere non supera i 30 cm di lunghezza. Sono insettivori, quindi, la loro dieta è formata principalmente da vermi, grilli e blatte. Molte persone li trovano adorabili e li prendono come animali domestici proprio per il loro aspetto e il loro carattere mansueto.
Il costo di questo animale, però, varia tantissimo. Può andare da poche decine di euro a 2.000 euro. Questo in base all’esemplare e a chi è destinato. Si può trovare nei negozi di animali che trattano rettili e nelle numerose fiere in giro per l’Italia. Un geco leopardo comune ha un costo compreso tra i 30 e i 60 euro.
Tuttavia, gli esemplari più rari possono costare anche 2.000 euro. Alcuni possono richiedere una trattativa privata degli allevatori. È molto importante trovare allevatori onesti che possano fornire il pedigree dell’esemplare e dimostrare che si tratta di un animale sano prima di farlo entrare in casa.
Prima di acquistarlo bisogna assicurarsi di avere lo spazio giusto, ovvero il terrario.
70×40 sono le dimensioni minime per un terrario che possa ospitare uno o due gechi. In realtà, è consigliato prenderli almeno in coppia perché possano farsi compagnia. Mai mettere insieme due maschi, ma due femmine sì. Deve esserci una corretta ventilazione e del materiale organico.
Molto importanti gli elementi naturali come rami, piccoli tronchi, piante e nascondigli. Sono abituati a vivere ad alte temperature, quindi, ad un geco servono almeno 28 gradi con un po’ di umidità per la muta. Attenzione a quanto dare da mangiare, un cucciolo deve mangiare tutti i giorni, mentre un adulto potrebbe farlo anche ogni 2 o 3.
Vivono fino a 15 anni se tenuti bene, si lasciano prendere e si fanno accarezzare perché lo trovano estremamente piacevole. Va d’accordo sia con gli adulti che con i bambini, quindi si tratta di un ottimo animale domestico.
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…