Dormire con il coniglio nel letto, si può fare o è pericoloso? Vediamo quali i parere degli esperti e i loro migliori consigli.
Molte persone davanti alla scelta di adottare un animale, vanno oltre il cane o il gatto ed optano per un coniglio domestico. Oggi possiamo dire che non sono neanche poche le famiglie che scelgono di condividere la propria vita con un leporide, ed anche se esteticamente più carino e più tenero in ogni caso si tratta di un genere di animale molto simile ad un roditore.
Senza alcun dubbio porterà in casa tanto buon umore, ma ciò che maggiormente aiuta nella scelta di prendere un coniglio è la considerazione del poco tempo che occupa, il carattere docile, attivo e giocoso e non ha bisogno di attenzioni specifiche rispetto all’igiene, l’alimentazione e l’attività fisica. Inoltre non occupano molto spazio, basta una gabbia con tutti i suoi accessori per renderlo felice e la sua presenza renderà felice anche eventuali bambini presenti in casa.
Proprio in merito ai bambini, molti vedendo il coniglio così morbido e tenero non vorrebbero mai staccarsi neanche durante la notte. Per questo motivo alcune mamma si pongono spesso la domanda se dormire con il coniglio nel letto è possibile. Vediamo nei prossimi paragrafi quali i pro, i contro e il parere degli esperti.
Il coniglio è un animale intelligente, molto ben disposto ad imparare ed è anche in grado di memorizzare e ripetere piccoli trucchi, oltre che a rispondere a vari comandi. Diversamente a ciò che può sembrare, interagisce molto con il proprio amico umano. Prender un coniglio come animale domestico può essere il compagno di giochi ideale per i bambini, i quali non si staccherebbero mai neanche la notte da questi teneri e morbidi pelosi.
Molto spesso infatti le mamme li ritrovano fra le lenzuola dei lettini dei propri bambini e la domanda a questo punto sorge spontanea: “Dormire con il coniglio nel letto è possibile?” La risposta dipende molto dalle condizioni di salute e di igiene dell’animale.
Tuttavia a prescindere da tutto questo si tratta comunque di un coniglio innocuo e non di un serpente pericoloso. Il coniglio, a parte la sua vivacità mattutina e serale, ti lascerà dormire in tutta serenità ma in ogni modo vanno prese in considerazione alcune situazioni.
Potrebbe interessarti anche:12 Errori da non commettere con un coniglio: a cosa fare attenzione
Partiamo con elencare i possibili fattori contro in merito alla scelta se dormire con il coniglio nel letto. Di seguito un elenco con le possibili condizioni sfavorevoli:
Potrebbe interessarti anche:Come addestrare un coniglio nano, regole e consigli pratici
Dopo queste considerazioni che spingono a non dormire con il coniglio nel letto, dobbiamo sottolineare che ci sono anche dei punti a favore, che incentivano a dormire con il coniglio nel letto. Questi punti sono meno e sono:
Se dopo aver letto i punti a favore e quelli a sfavore sul dubbio se dormire con il coniglio nel letto, decidi comunque di farlo, ti suggeriamo di:
Potrebbe interessarti anche:Il cattivo odore del coniglio: quali sono i motivi più comuni
Raffaella Lauretta
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…
A natale a prevalere solitamente è il consumismo, ogni aspetto della festività sembra infatti rivolto…
Quando un cane abbaia con frequenza, la responsabilità potrebbe essere dovuta al comportamento del suo…