Disturbo della colonna vertebrale nel coniglio: come riconoscere i segnali di sofferenza e aiutarlo a ritrovare la mobilità.
Il coniglio può essere suscettibile a una serie di disturbi della colonna vertebrale che possono compromettere la salute e la qualità di vita dell’animale.
In questo articolo, andremo a conoscere i sintomi, le cause e il trattamento per il disturbo della colonna vertebrale nel coniglio.
I problemi legati alla colonna vertebrale, sono piuttosto comuni tra i conigli, poiché hanno una colonna vertebrale delicata e arti posteriori e molto potenti, il che li rende suscettibile e infortuni quando si muovono o saltano.
Il disturbo della colonna vertebrale, si riferisce a qualsiasi danno malattia che coinvolga questa parte del corpo.
Si tratta di condizioni che vengono comunemente indicate come “debolezza degli arti posteriori” o “paralisi degli arti posteriori”.
Riconoscere i sintomi in modo tempestivo e fondamentale per la salute il benessere del piccolo animale domestico.
Ecco alcuni dei segnali tra i più comuni:
Se individuate uno o più di questi segnali opportuno portare il coniglio dal veterinario.
I disturbi della colonna vertebrale del coniglio possono avere diverse cause che possono essere raggruppate in tre categorie principali.
Quando un coniglio ha problemi nella colonna vertebrale, la diagnosi precoce è fondamentale. Questa, potrà essere svolta solo ed esclusivamente da un veterinario specializzato, il quale controllerà i riflessi, la circolazione e la sensibilità del coniglio.
Dovrete poi fornire la descrizione della gabbia, dell’ambiente domestico, della dieta, della routine e di recenti cambiamenti del vostro coniglio.
Il veterinario potrà usufruire, inoltre, di diversi testi diagnostici che includono:
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Le fratture delle zampe del coniglio: perché avvengono e come evitarle
Una volta diagnosticato, il veterinario potrà riscrivere farmaci per alleviare il dolore e ridurre l’infiammazione oppure pioviti a base di morfina per il dolore osseo.
In caso di infezioni, possono essere somministrati antibiotici, mentre se il coniglio non mangia o beve a sufficienza sono disponibili farmaci stimolanti dell’appetito.
Se il coniglio è gravemente debilitato e disidratato potrà essere necessaria la fluidoterapia. Durante il trattamento, il coniglio avrà bisogno di un periodo di riposo, in una gabbia tranquilla e pulita per almeno 6-8 settimane, evitando stress e manipolazioni.
La prevenzione dei disturbi della colonna vertebrale nel coniglio è importantissima. Attraverso controllo irregolari potrete monitorare la salute del vostro coniglio compresa la condizione della colonna vertebrale.
Anche un’alimentazione equilibrata per il coniglio, ricca di fieno di buona qualità e verdure fresche, è indispensabile per evitare l’obesità e ridurre la pressione sulla colonna vertebrale.
Offrire spazi ampi e sicuri per l’esplorazione, aiutano a mantenere la muscolatura e la mobilità della colonna vertebrale, mentre un ambiente ben concepito per il coniglio riduce il rischio di traumi.
Sui social siamo abituati a vedere moltissimi animali buffi che riempiono le nostre giornate tra…
Quali sono le razze dei cani da slitta? Non solo i Siberian Husky, sono molte…
Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…