Per quanto possa sembrare curioso, è frequente imbattersi in casi di diarrea nel criceto. Vediamo insieme le cause e i rimedi per questo disturbo.
Al pari di molti altri animali, anche i criceti possono avere la diarrea.
La diarrea consiste in un disturbo della defecazione contraddistinto da un aumento della quantità giornaliera di feci e da una riduzione della loro consistenza
Tale condizione non è da considerarsi normale per il criceto: la dissenteria deve essere trattata come una vera patologia e, soprattutto nei criceti, dovrebbe essere monitorata e curata in tempi molto brevi, perché può alterare il loro equilibrio fisico ed essere letale in breve tempo.
Ma quali sono le principali cause di diarrea nel criceto?
Ecco di seguito un elenco delle cause più frequenti di dissenteria nel criceto:
Ai primi segnali di diarrea, è bene portare immediatamente il criceto dal veterinario, poiché la tempestività d’intervento è fondamentale nella cura delle patologie di questi piccoli animali.
A questo proposito vi consigliamo di leggere l’articolo Come si svolge la visita veterinaria del criceto: in cosa consiste e quando portarlo, in cui potete avere informazioni dettagliate sui controlli da effettuare.
In caso di patologia da Wet Tail e da malattia di Tyzzer, è probabile che il veterinario tenti una terapia medica con specifici antibiotici allo scopo di idratare il criceto, anche se il tasso di mortalità rimane in entrambi i casi elevato.
Diventa per questi motivi essenziale agire in maniera preventiva: scarsa pulizia e igiene della gabbia, errata alimentazione, sovraffollamento e stress sono i fattori da tenere sotto controllo e che maggiormente predispongono la comparsa di queste gravi infezioni intestinali.
Potrebbe interessarti anche >>>
R.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…